Indice dei contenuti:
Novembre segna l’inizio del periodo della semina, che segue quello dell’aratura, dell’erpicatura e della concimatura e che vede il terreno pronto a far fruttare i semi di ciò per cui è adibito. Una coltivazione di successo, che rispetti standard qualitativi e quantitativi, deriva da una semina correttamente eseguita. Questo significa seguire passaggi che potrebbero apparire scontati, ma che invece forniscono la base per un lavoro ben fatto: interrare i semi alla giusta profondità per favorire la germinazione, scegliere il momento migliore in termini di temperature evitando quelle più rigide – problema che attualmente non si pone, controllare le specifiche della pianta come lo spazio di cui necessita per crescere e per mettere radici. Fondamentale è quindi la scelta del trattore con cui seminare: è necessario un mezzo che sia agile e non eccessivamente pesante sul terreno, sicuro e confortevole per l’operatore e al contempo efficace e performante per l’attività agricola.
Il partner ideale per gli agricoltori che lavorano in campo aperto e in particolare per l’attività della semina è stato ideato, progettato e realizzato dai tecnici di Argo Tractors: il trattore Landini 6RS Robo-Six Stage V racchiude in un unico mezzo la risposta all’esigenza degli operatori che chiedono versatilità, prestazioni e comfort. Il design e l’ergonomia che caratterizzano il 6RS Robo-Six Stage V Landini rappresentano l’emblema di comfort e tecnologia applicati al miglioramento delle condizioni di lavoro. A sottolineare questo aspetto vi è la cabina Landini High Vision, dotata di tetto panoramico omologato FOPS con 0038 fari led integrati e dalla botola per la ventilazione naturale. Le condizioni di guida sono ulteriormente migliorate grazie alla sospensione meccanica della cabina combinata con l’assale anteriore con sospensione a bracci indipendenti.
Se gli standard ergonomici dell’automotive sono rappresentati dai dettagli dei materiali di alta qualità e dal design Landini, la strumentazione di comando rispecchia perfettamente la tecnologia Argo Tractors e il concetto di “Fattore Umano” grazie al monitor touch screen da 12 pollici e joystick multifunzione all in one.
La cura verso l’operatore non dimentica la tutela nei confronti del pianeta, infatti la gamma Landini 6RS con motori FPT NEF 45, è emissionata Stage V rispondendo perfettamente alle norme antinquinamento. Inoltre, la disposizione di propulsore e trasmissione permette di raggiungere un passo di 2.560mm, garantendo grande stabilità, ma al contempo versatilità e maneggevolezza, grazie ad angoli di volta di 55 gradi. Al contempo la trasmissione Robo-Six con 6 marce Power Shift e 4 gamme offre 24 + 24 rapporti, che diventano 40 + 40 se presente il Superriduttore. Per ottimizzare ulteriormente l’efficienza del propulsore intervengono inoltre due modalità di lavoro pre-programmate: una è Eco, orientata a privilegiare il contenimento dei consumi, l’altra è Power, che assicura massime prestazioni per velocizzare il completamento dell’attività in corso. La potenza viene esaltata dalla presa di forza a 4 velocità. A chiudere il cerchio delle innovazioni del trattore Landini 6RS Robo-Six vi è l’impianto idraulico a centro chiuso: la pompa da 114 l/min, è in grado di gestire fino a 7 distributori (anche elettronici e ventrali) e di servire il sollevatore posteriore controllabile elettronicamente con una capacità massima di 7.200 kg, oltre al sollevatore anteriore da 3.200kg di capacità.
Dalle prestazioni più complesse a quelle quotidiane, Landini è il marchio punto di riferimento per l’agricoltore che cerca mezzi in grado di rispondere alle diverse esigenze, sapendo di scegliere ingegneria made in Italy e trattori di altissima qualità.