Indice dei contenuti:
Emergenza primavera nei frutteti, tra caldo anomalo e precipitazioni fuori dalla norma
Il cambiamento climatico è un tema di forte attualità, le cui conseguenze si ripercuotono su molteplici aspetti del settore agricolo. L’anticipo della stagione primaverile – evento che ha caratterizzato gli ultimi anni – è diventato un fenomeno da tenere particolarmente sotto controllo per le colture nei frutteti. Questo perché da una parte presenta un caldo invernale anomalo che causa il germogliare delle piante e la crescita prematura dei frutti, dall’altra rende il frutteto più vulnerabile di fronte a gelate tardive, rischiose perché portatrici di patogeni e parassiti. Purtroppo, anche la pioggia non viene in aiuto, poiché – sempre a causa dei cambiamenti climatici – anche questo fenomeno atmosferico è mutato, divenendo notevolmente più aggressivo, con precipitazioni meno frequenti, ma decisamente più intense che, come bombe d’acqua, distruggono le piantagioni. Riuscire a fronteggiare queste insidie climatiche è fondamentale: scegliere il giusto alleato per trarre il meglio dal tuo frutteto e restituirgli il benessere che merita è possibile grazie a Landini.
Trattori Landini, perfetti partner per il tuo frutteto in ogni circostanza
Alla luce di una stagione climatica che non aiuta i terreni su cui sorgono i frutteti a essere rigogliosi e che ne prova la salute, diventa fondamentale tutelare queste aree con un’attività agricola attenta e con trattori che permettano di trattare al meglio il frutteto senza impattare sul terreno. È qui che entra in gioco l’ingegneria made in Italy di Landini, leader dei trattori da frutteto: una gamma che combina innovazione e tradizione, con modelli ormai noti come punto di riferimento tra i trattori specialistici su scala globale e che continuano ad evolversi per raggiungere standard sempre più elevati. Agilità in spazi ristretti, ergonomia associata a compattezza, comfort e design, sono le caratteristiche principali di questi gioielli di tecnologia. Una gamma ampia che risponde alla domanda delle aziende agricole più ambiziose: trasmissioni, assali anteriori e ruote posteriori di diverse tipologie caratterizzano modelli differenti per passo, altezza e carreggiata:
- REX4 F: per frutteto stretto, agile nel poco spazio tra i filari
- REX4 GE: per frutteto basso, passa agevolmente sotto i rami
- REX4 GB: Gran Basso, ideale per le coltivazioni a tendone e in serra
- REX4 GT: per frutteto largo, con vocazione mista anche per campo aperto
- REX4 V: ultracompatto per vigneto
Famiglia prodotto che fa dell’innovazione la sua caratteristica principale, Landini REX4 è disponibile con cabina in categoria 2 o categoria di protezione 4, inoltre è disponibile nella versione piattaforma, studiata per i passaggi bassi. Per questa versione piattaforma è inoltre disponibile una cabina ribassata “Low Profile”, ideale per colture a chioma bassa. La costante attenzione all’operatore che permea ogni modello si esprime in REX4 con un posto di guida spazioso, comodo (grazie anche all’accesso facilitato), sicuro e con un controllo visivo a 360°, per favorire al massimo la produttività. La piattaforma ampia, montata su Hydro-Silent Blocks, ammortizza le sollecitazioni provenienti dal terreno; mentre i comandi intuitivi agevolano ulteriormente i movimenti dell’agricoltore, riducendone la stanchezza a fine giornata. Il design di ultima generazione, di chiara ispirazione automotive e capace di combinare estetica e funzionalità, si concretizza nelle linee energiche del cofano e in quelle arrotondate dei parafanghi che garantiscono un lavoro agile sotto i rami dei filari.
Mistral2, lo specialista Landini per il tuo frutteto
Non si può certo dire che l’ingegneria Argo Tractors si ponga dei confini: Mistral2 Landini è infatti il modello protagonista dell’ampliamento della gamma compatta del brand. Una concreta evoluzione nella motorizzazione, ora Kohler con emissione Stage V, è stata possibile grazie ai professionisti Argo Tractors che hanno mantenuto invariata l’altezza del cofano da terra adottando un sistema di trattamento dei gas di scarico laterale, continuando in questo modo ad assicurare all’operatore un’ottima visibilità. Questa è la chiave di Mistral2, partner ideale per l’agricoltura specialistica nei frutteti. La compattezza è l’elemento fondamentale, sia nella configurazione Standard della Serie Mistral2, disponibile con cabina, sia in quella GE (Ground Effect) in allestimento piattaforma. Le dimensioni ridotte non limitano il design che spicca per modernità e funzionalità, anche grazie al fatto che la cabina FOPS, è montata su silent block che la isolano acusticamente e ammortizzano le eventuali vibrazioni. L’operatore Landini è ulteriormente supportato nel lavoro quotidiano dal comfort di aria condizionata, vetro anteriore apribile, autoradio, comandi ergonomici con posizione intuitiva e struttura a 4 montanti per una visibilità assoluta.
L’agricoltura di precisione Landini tra le risposte al cambiamento climatico
In questo contesto climatico incerto, in cui i terreni vanno salvaguardati e fare previsioni diventa sempre più complesso, gli agricoltori si stanno orientando verso l’agricoltura di precisione e Argo Tractors li accompagna da sempre in questo percorso in cui tecnologia e sostenibilità si intrecciano. L’obiettivo è quello di ridurre i costi legati al lavoro, agli input, al gasolio utilizzato, ottenendo benefici economici, ambientali, sociali e di produttività. Tra i più importanti elementi che caratterizzano il precision farming Landini vi è l’Advanced Driving System (ADS), ormai noto e pluripremiato sistema ibrido di guida assistita che facilita l’operatore in tutte le manovre, grazie ad un’idroguida supportata da soluzioni meccatroniche all’avanguardia. Vengono così garantiti l’irrigidimento dello sterzo all’incremento della velocità, la connessione alla guida satellitare, la memorizzazione e controllo della posizione delle ruote durante le lavorazioni, portando vantaggi come:
- Maggiore comfort per l’operatore
- Lavoro più efficiente
- Eliminazione delle sollecitazioni esterne
- Maggiore controllo e stabilità della macchina
A questo si aggiunge il Precision Steering Management (PSM) Landini, un sistema che prevede l’integrazione di dispositivi per la guida satellitare assistita, in grado di ridurre i costi operativi, aumentare l’efficienza delle macchine e salvaguardare l’ambiente, grazie alla diminuzione dell’inquinamento. Parte integrante delle soluzioni Landini per l’agricoltura di precisione è anche il Landini Fleet Management, grazie al quale è possibile gestire telematicamente e in modo più performante il parco macchine diminuendo i costi monitorando le macchine, analizzandone i dati, effettuando diagnostica da remoto e memorizzando i dati di lavorazione, in modo da avere uno storico sempre aggiornato. Infine, la mappatura tramite sensori, che attraverso la localizzazione satellitare permette di avere un output di rappresentazione su mappa degli aspetti variabili del terreno, utile per la gestione dei frutteti, poiché consente di ottenere una panoramica sulla qualità dei prodotti e del terreno stesso, aiutando nelle operazioni di difesa, nutrizione e irrigazione.
Grazie al lavoro quotidiano che i tecnici e i professionisti Argo Tractors conducono sia in termini tecnologici, sia di innovazione dei modelli, l’agricoltore che lavora nel frutteto sa di trovare in Landini un costante punto di riferimento, anche nei momenti più complessi come l’arrivo precoce della primavera. Non si tratta solo di una conferma, ma di un obiettivo che il marchio concretizza con la propria ingegneria.