POTATURA ESTIVA: COME FARLA AL MEGLIO CON IL PROPRIO TRATTORE



Indice dei contenuti:

      1. Una lavorazione per il benessere delle piante
      2. REX4, lo specialista dei filari utile anche per la potatura
      3. Potatura meccanica: un risparmio di risorse, con i giusti strumenti

Una lavorazione per il benessere delle piante

La potatura è una lavorazione strategica per tutte le piante, in particolare per i vigneti.

In questi la potatura non serve solo per dare precisa forma alla pianta, ma soprattutto per garantire robustezza e resistenza alle avversità. Questa operazione è fondamentale per regolare la produzione e la qualità della vite stessa, poiché la libera da eccessi vegetativi che le toglierebbero energia.

Anche se è vero che la potatura non è un’operazione principalmente estiva, nei mesi più caldi si mette in atto la fase di cimatura durante la quale viene rimossa la parte apicale dei rami per stimolare la crescita, facilitare la fruttificazione e più in generale migliorare la salute della pianta.

La potatura che avviene durante l’inverno prevede la rimozione della parte secca e legnosa della pianta, mentre le attività estive hanno l’obiettivo di eliminare una parte verde e rigogliosa. Se cresce eccessivamente, questa parte di vite può arrivare a intralciare il passaggio di persone e macchinari, impedendo la raccolta dell’uva e altre operazioni fondamentali per la cura del vigneto.

Oggi questa operazione viene automatizzata il più possibile utilizzando i trattori per il passaggio tra i filari. E in questo campo Landini ha conoscenza ed esperienza!

 

REX4, lo specialista dei filari utile anche per la potatura

Quando parliamo di frutteti, vigneti e in generale di filari, parliamo di Landini REX4. Declinabile in 4 versioni e 5 modelli da 75 a 112 cavalli di potenza, la Famiglia è pensata specificatamente per passare con agilità e precisione tra gli stretti spazi di queste colture e per portare a termine varie attività.

Modello F, dedicato al frutteto di piccole e medie dimensioni con larghezza di 1,30mt Modello S, per frutteto stretto e con piante a vasetto (larghezza carro 1,30mt e appena 1mt per la cabina) Modello GT, per frutteto largo, ma anche per il campo aperto (1,50mt di larghezza) Modello V, specifico per il vigneto e il lavoro tra i filari stretti (1,05mt di larghezza).

Una delle caratteristiche più interessanti del REX4 è la cabina Lounge Cab, con la sua struttura a 4 montanti e una visibilità totale a 360°.

Questo modello Landini diventa l’alleato fondamentale anche per le operazioni di potatura estiva della vigna, tramite cimatrici o macchine monolaterali/bilaterali che lavorano sulle piante mentre il trattore si muove con precisione negli stretti spazi.    

Potatura meccanica: un risparmio di risorse, con i giusti strumenti

I macchinari di potatura permettono di automatizzare le operazioni in frutteti, piantagioni tradizionali ad albero, o in frutteti e vigneti intensivi a spalliera.

Grazie ai macchinari collegabili al trattore è possibile aumentare l’efficacia del lavoro ottenendo un notevole risparmio sui costi della manodopera e sul tempo.

Esistono due tipologie principali di barra da taglio: barra a denti, perfetta per rami con un diametro di pochi centimetri e potature annuali e poi i dischi, pensati per i rami più grossi (anche 15cm di diametro) e indicati per potature di ridimensionamento (effettuate a distanza di anni).   È possibile poi utilizzare le cosiddette potatrici basse, utilizzate per il taglio sotto-fronda in ambienti come agrumeti, frutteti e oliveti con impianto a vaso. Questi sono strumenti perfetti per tagliare i rami inferiori che vanno verso terra e che tolgono energia alla pianta.

Scopri come utilizzare le varie attrezzature per la potatura meccanica in combinazione con i trattori Landini. Contattaci per maggiori informazioni!  

agricoltura di precisione