Indice dei contenuti:
L’importanza dei trattamenti fitosanitari in frutteti e vigneti
In colture specializzate come frutteti e vigneti, è fondamentale proteggere le piante da malattie, insetti e altre minacce. Per questo, vengono effettuati dei trattamenti fitosanitari controllati, che consistono nell’applicazione di prodotti chimici e biologici con l’obiettivo di:
- prevenire o curare malattie (oidio, peronospora…)
- controllare i parassiti (cocciniglia, tignola…)
- combattere gli infestanti e altri fattori patogeni che riducono qualità e produttività
Per queste operazioni, che devono essere effettuate con precisione e in modo tempestivo, il trattore è un alleato fondamentale, in quanto consente di velocizzare e ottimizzare le varie attività.
Alcuni vantaggi sono: la possibilità di utilizzare atomizzatori o nebulizzatori collegati alla macchina e che quindi possono muoversi a velocità costante distribuendo il prodotto fitosanitario in modo uniforme.
In aggiunta, in trattori moderni come quelli Landini, la dotazione di soluzioni tecnologiche per l’agricoltura di precisione come il sistema ISOBUS e i dispositivi GPS per la guida parallela assistita, permette di ottimizzare la distribuzione dei prodotti spostandosi lungo i filari con precisione.
Quali migliori macchinari e quali trattori Landini scegliere per i trattamenti?
I macchinari più utilizzati per effettuare trattamenti sanitari sono:
- Atomizzatori: utilizzano ventole per distribuire i fitofarmaci in forma di nebbia fine.
- Nebulizzatori: creano particelle più piccole rispetto agli atomizzatori, ideali per coprire uniformemente superfici fitte.
Entrambi garantiscono performance efficaci, nonostante esistano differenze anche nella tipologia di coltivazione da trattare. Nei frutteti gli alberi a chioma alta richiedono atomizzatori con getti direzionali per raggiungere le cime. Nei vigneti invece, le piante più basse e il sesto d’impianto indirizzano la scelta verso macchinari più compatti. Si focalizza la protezione su grappoli e fogliame.
L’ampia gamma di trattori Landini presenta al proprio interno diverse serie dedicate alle operazioni specialistiche, da effettuare in frutteti e vigneti.
Landini REX4, ad esempio, nelle versioni cabinate F-S-V-GT, è il riferimento mondiale tra gli specialisti dei filari.
L’impianto idraulico offre la configurabilità più ampia di sempre, assicurando una soluzione ottimizzata ad ogni specifica esigenza. Di serie, l’impianto idraulico presenta una pompa doppia da 58 + 30 l/min: la prima è dedicata al sollevatore posteriore e ai distributori, la seconda allo sterzo.
In aggiunta, la cabina, disponibile anche con sistema meccanico di sospensione, e con bracciolo multifunzione solidale al sedile girevole, offre al conducente la possibilità di vivere un vero e proprio ufficio con tanti comfort e una visibilità a 360° per garantire un lavoro alla massima efficienza.
Studiata appositamente per i trattamenti è poi l’opzione del tetto in Categoria 4 di protezione, grazie a filtri a carboni attivi e ad un sistema a controllo elettronico di pressurizzazione della cabina che assicura all’operatore impermeabilità e salubrità del posto di guida.
Questa macchina, abbinata a un nebulizzatore o un atomizzatore, è il perfetto alleato per i trattamenti fitosanitari in vigneti e filari di vario tipo.