I trattori specialisti del frutteto Landini

Per muoversi con facilità tra i filari, Landini propone una gamma di trattori da frutteto altamente innovativi, con modelli che sono ormai affermati come un punto di riferimento tra i trattori specialistici su scala globale.

Agili tra i filari dei frutteti, progettati per operare in spazi ristretti, i trattori da frutteto Landini si distinguono per compattezza, ergonomia, comfort, configurabilità e design. Tutti modelli della gamma sono stati concepiti per rispondere nella maniera più efficace alle specifiche esigenze delle aziende agricole moderne.

Trattori super compatti, per tutte le esigenze

Trasmissioni e assali anteriori e posteriori differenti offrono diverse dimensioni di passo, altezza e carreggiata, a seconda delle vocazioni specifiche. La gamma presenta 5 modelli:

  • REX4 F, per frutteto stretto, dedicato a frutteti dove la larghezza tra i filari è ridotta.
  • REX4 GE, per frutteto basso, per passare agevolmente sotto i rami.
  • REX4 GB, Gran Basso, per lavorare sotto le coltivazioni a tendone e in serra.
  • REX4 GT, per frutteto largo, con vocazione mista che lo rende adatto sia al frutteto largo sia al campo aperto.

REX4 V, per vigneto, specifico per le lavorazioni nei vigneti.

REX4 F-GE-GB-GT

REX4 F-S-V-GT

MISTRAL2

REX3 F-GE

Motori

La line-up comprende i modelli REX 4-080, 4-090, 4-100, 4-110, 4-120 con potenze che variano da un minimo di 75 cavalli ad un massimo di 112, grazie alla nuova generazione di motori Deutz a 4 cilindri e 8 valvole, da 2,9 litri, Turbo Intercooler ad iniezione elettronica Common Rail, che assicurano prestazioni migliorate in termini di riserva di coppia, maggiore potenza e minori consumi. Come sui precedenti modelli, anche su queste versioni è sempre presente il dispositivo Engine Memo Switch che memorizza e richiama rapidamente il regime motore più adatto, velocizzando il lavoro. I propulsori sono in linea con la normativa Stage V sulle emissioni grazie all’innovativo sistema composto da filtro antiparticolato DPF a rigenerazione passiva, catalizzatore di ossidazione DOC e il sistema SCR EAT – System. Grazie ad una corretta manutenzione e all’impiego di oli di qualità è stato possibile dilatare gl’intervalli di manutenzione del motore, raddoppiando da 500 a 1.000 le ore di servizio, con una sensibile riduzione dei costi di manutenzione e dei tempi di fermo macchina.

Assali

L’assale anteriore, prodotto negli stabilimenti Argo Tractors, dotato di bloccaggio differenziale limited-slip di serie con doppia trazione ad innesto elettroidraulico, garantisce grande efficienza durante l’utilizzo di attrezzature frontali, direttamente installabili sul supporto zavorre o, in opzione, movimentabili mediante il sollevatore anteriore completamente integrato con la carrozzeria e con la presa di forza frontale. L’ampia oscillazione dell’assale, unita all’angolo di sterzata di 55 gradi, rende i modelli davvero maneggevoli. La disponibilità di un telaio studiato appositamente per applicazioni ventrali amplifica ulteriormente la versatilità della gamma REX4.

Il modello V monta gli assali rigidi High Pivot a oscillazione maggiorata, per agevolare la sterzata. Disponibili in 2 versioni: Standard e Stretta; quest’ultima ha una misura minima di 1.000mm fuori tutto.

Trasmissione

Le configurazioni disponibili delle trasmissioni vanno dalla Speed Four da 12 AV + 12 RM con inversore meccanico, alla versione da 48 AV + 16 RM Robo-Shift con inversore elettro-idraulico e con HML completamente robotizzato, facilmente controllabile con un ergonomico ed intuitivo Joystick che riassume tutti i controlli necessari alla gestione delle operazioni..

La presa di forza ha 2 velocità: 540 / 540e o 540 / 1000 g/min. A richiesta, sulle versioni cabinate, può avere 4 velocità: 540 / 540e / 1000 / 1000e g/min.

Idraulica

La versatilità dei modelli REX4 è garantita dal circuito idraulico a centro aperto, dotato di una pompa da 30 litri al minuto per lo sterzo che assicura manovre agevoli anche durante le lavorazioni e di una pompa da 58 litri al minuto per la gestione dei servizi. Disponibile anche una terza pompa in tandem alla pompa servizi, che permette di traguardare una portata di 55 litri al minuto a soli 1500 giri motore. All’equipaggiamento di base possono essere aggiunti distributori opzionali per un totale di 4 posteriori e 3 ventrali, disponibile anche una configurazione completamente elettroidraulica.

Tecnologia

I REX 4 dispongono dell’innovativo Advanced Driving System: un innovativo sistema ibrido di guida assistita che propone soluzioni meccatroniche all’avanguardia per migliorare comfort, sicurezza e performance, facilitando le manovre in campo e su strada.
Il sistema permette l’irrigidimento dello sterzo in funzione della velocità (come avviene per le automobili) e il ritorno automatico delle ruote in posizione centrale dopo la svolta. E’ possibile memorizzare la posizione delle ruote durante le lavorazioni in declivio e in solco, annullando gli effetti delle sollecitazioni esterne sulla direzione del trattore.
L’Advanced Driving System può essere inoltre regolato in termini di reattività o irrigidimento dello sterzo, l’operatore mediante strumento di bordo o wi-fi da smarphone o tablet da remoto è in grado di agire all’interno di finestre di regolazione dedicate.
È inoltre possibile gestire elettronicamente la rilevazione delle ore di lavoro, dei consumi e la programmazione dei servizi di manutenzione e diagnosi, tramite protocollo Landini Fleet Management, mediante la telediagnosi in tempo reale.

Piattaforma o cabina

Landini REX4 è disponibile in due versioni:

REX4 cabinato

La versione cabinata del REX4 offre una visibilità completa a 360°, grazie all’innovativa Cabina Sospesa, con struttura a 4 montanti. La cabina offre inoltre il massimo comfort: un vero ufficio dove lavorare diventa un piacere.

L’abitabilità perfetta si ottiene grazie al comodo accesso, alla piattaforma piana e all’ampio spazio per l’operatore. Tutto è comodamente sotto controllo grazie ai comandi ergonomici: volante telescopico orientabile, sedile pneumatico, leve di comando pedaliere, joystick e un pannello strumenti digitali che fornisce informazioni in tempo reale sull’operatività del trattore, aiutando a ottimizzare la produttività.

Grazie a un efficiente sistema di aria condizionata, collocato sul tetto della cabina, la Cabina Superb è un ambiente di lavoro perfetto in tutte le stagioni e in ogni condizione atmosferica. La ventilazione naturale è comunque assicurata dai parabrezza apribili, anteriore e posteriore.

Un eccellente sistema di pressurizzazione e di riduzione della rumorosità, garantisce isolamento acustico e termico, offrendo un ambiente di lavoro silenzioso e protetto dalle polveri. Per quanto riguarda i trattamenti con fitofarmaci, una protezione di categoria 4 tutela la salute dell’operatore.

REX4 piattaforma

Il REX4 piattaforma è stato concepito per lavorare agevolmente sotti i rami delle colture e offrire al tempo stesso al conducente un posto di guida spazioso, comodo e sicuro. Il modello Gran Basso, con la sua altezza al volante di soli 1.280mm, vanta il posto guida più basso al mondo nella sua categoria. Le sue caratteristiche uniche ne fanno lo strumento ideale per chi lavora in coltivazioni a tendone o in colture con chiome pendenti verso il basso.

I REX4 sono equipaggiati con un’ampia piattaforma, montata su silent blocks, che riducono le vibrazioni generate dal terreno, isolando il posto di guida. Massimo comfort e visibilità a 360° contribuiscono a raggiungere la massima produttività.

L’accesso facilitato al posto di guida, la disposizione ergonomica dei comandi, l’arco di protezione funzionale, dotato di pistoni pneumatici che ne facilitano il sollevamento e l’abbattimento: tutto è progettato per agevolare l’operatore e ridurne l’affaticamento.