Con l’espressione economia circolare si intende un’economia in grado di rigenerarsi da sola: ciò che normalmente è destinato a essere scartato e disperso nell’ambiente viene invece in questo caso riusato e valorizzato.
L’economia circolare mira a un aumento dell’efficienza dal punto di vista economico ed ecologico. Si chiama circolare perché si oppone al tipico modello lineare, che partendo dalle materie prime porta alla loro trasformazione fino al loro smaltimento. Un sistema circolare prevede invece di rimettere in circolo le risorse, con l’obiettivo finale di ridurre al minimo gli sprechi.
Nell’ottica dell’economia circolare diventa fondamentale non solamente ridurre gli sprechi, ma anche valorizzare gli scarti per produrre nuovo valore. Sotto vari punti di vista, l’agricoltura rappresenta il campo perfetto per praticare l’economia circolare, producendo prodotti sostenibili da fonti rinnovabili:
Secondo le previsioni dell’Unione Europea, adottare misure legate all’economia circolare permetterebbe alle imprese europee un risparmio complessivo di circa 600 miliardi di euro ogni anno, cioè approssimativamente l’8% del fatturato totale. Allo stesso tempo si riuscirebbe a ridurre le emissioni totali di gas serra tra il 2% e il 4%.
I vantaggi sono molti:
Noi di Landini siamo sempre a fianco di chi lavora nel campo dell’agricoltura, per aiutarli ad affrontare le sfide di tutti i giorni con trattori affidabili, facili da usare e all’avanguardia. Contatta i nostri concessionari per trovare il trattore più adatto alle tue esigenze: