La scelta dei lubrificanti ha un ruolo chiave per evitare avarie improvvise, garantire affidabilità a lungo termine e minimizzare i costi di manutenzione del tuo trattore agricolo. Per questo è importante scegliere quello adatto per ogni componente e utilizzo: vediamo insieme quali sono le principali caratteristiche di tuo interesse.
Indice dei contenuti
Perché è così importante usare il lubrificante giusto?
I vantaggi di scegliere il lubrificante originale
Gamma lubrificanti specifici per motori
Lubrificanti universali e per trasmissioni
Linea antigelo
Lubrificanti per ingranaggi, per riduttori finali, trasmissioni manuali e differenziali
Lubrificanti per circuito idraulico dei freni
Oli idraulici e grassi
Trovare in modo semplice il lubrificante per le tue esigenze
I trattori agricoli sono sottoposti tutto l’anno ad attività impegnative e carichi elevati in condizioni di lavoro non sempre semplici. Una manutenzione corretta e regolare può quindi salvaguardare la macchina da gravi danni e prolungarne la vita e il rendimento.
Sappiamo bene quanto le tue macchine siano preziose per il tuo lavoro e mantenerle alla massima efficienza e affidabilità richiede un impegno non da poco. I lubrificanti sono parte fondamentale di una corretta attività di manutenzione e utilizzare quello giusto può fare una grande differenza sulla durata della vita del tuo trattore.
Le cose che devi tenere ben a mente sono che:
Ogni lubrificante è studiato appositamente per il trattore che hai comprato ed è stato testato per garantire le specifiche tecniche più avanzate che permettono di
Una lunga esperienza nella costruzione di trattori altamente specialistici e performanti ci ha permesso di elaborare una gamma completa di prodotti in grado di coprire qualsiasi esigenza, una gamma di lubrificanti originali dagli alti standard di qualità e studiati appositamente per le caratteristiche tecniche della macchina e per le sue singole componenti.
La linea di lubrificanti Solea è ideale per soddisfare le esigenze di versatilità di cui i motori utilizzati in campo agricolo hanno bisogno, proteggono il tuo trattore dall’usura ed riducono eventuali depositi.
Grazie a basi minerali e/o sintetiche selezionate e additivi all’avanguardia, i lubrificanti di questa linea ti permetteranno di abbattere i costi d’esercizio attraverso
Un olio motore, fuel-economy per applicazione di macchine agricole e mezzi commerciali. Specificatamente sviluppato per intervalli di sostituzione prolungati. Idoneo per motori turbocompressi ed equipaggiati con sistemi di post trattamento dei gas esausti, DPF, SCR, Catalizzatore Ossidativo DOC.
Intervalli di sostituzione prolungati | Protegge i sistemi di trattamento dei gas esausti | Benefici anche sui motori più vecchi |
È particolarmente indicato ed offre vantaggi in veicoli aventi sistemi di post trattamento dei gas esausti come ricircolo dei gas esausti ad elevate percentuali (EGR), turbo compressori Twin Stage, Catalizzatori SCR (Selective Catalytic Reduction) o tutte le combinazioni delle tecnologie menzionate sopra.
Eccellente protezione contro l’usura | Prevenzione da depositi nei motori e turbocompressori | Eccellente proprietà disperdente delle polveri |
Un olio motore universale multi-stagionale, sviluppato per motori diesel aspirati o turbocompressi di macchine agricole, furgoni e mezzi pesanti; idoneo anche per motori benzina.
Olio universale multi-stagionale idoneo anche per motori benzina | Garantisce ridotti consumi di olio | Compatibile con tutti i materiali usati per le tenute e le guarnizioni |
È particolarmente indicato ed offre vantaggi in veicoli aventi sistemi di post trattamento come il ricircolo dei gas esausti ad elevate percentuali (EGR), turbo compressori Twin Stage, Catalizzatori SCR (Selective Catalytic Reduction) o tutte le combinazioni delle tecnologie menzionate sopra.
Elevatissime prestazioni, “Fuel Economy” | Eccellente protezione contro l’usura | Duratura protezione dell’olio contro acidi aggressivi e corrosione |
Olio motore universale multistagionale SAE 20W-50. Per motori diesel e benzina aspirati e turbocompressi di autovetture, furgoni e mezzi pesanti in servizio gravoso.
Olio motore universale multistagionale SAE 20W-50 | Rapida lubrificazione e totale assenza di schiumeggiamento | Compatibile con tutte le marmitte catalitiche |
Lubrificanti monogradi SAE 30 e 40 per motori benzina e diesel aspirati e turbocompressi di autovetture, veicoli commerciali ed industriali, macchinario edile ed industriale.
Per motori aspirati e turbocompressi a benzina e diesel | Eccellente protezione contro la formazione di morchie nel motore | Eccellente protezione contro la corrosione |
La gamma Vela è specificamente pensata per lubrificare le trasmissioni del tuo trattore, garantendo massima efficienza e affidabilità.
I lubrificanti di questa gamma sono inoltre idonei per l’utilizzo su riduttori finali, freni a disco, frizioni in bagno d’olio e tutto il sistema idraulico del trattore.
Un lubrificante Ultra High Performance per l’utilizzo in trasmissioni e sistemi idraulici con freni in bagno d’olio integrati, frizioni e differenziali per macchine agricole e da costruzione. Grazie ad una attenta selezione degli oli base ed alla tecnologia degli additivi, è assicurata una eccellente protezione contro l’usura, un buon comportamento viscosità temperatura, e le migliori proprietà di attrito.
Lubrificante multifunzionale per cambio e sistema idraulico anche con freni e frizioni a bagno d’olio, di macchine agricole ed industriali altamente sollecitate.
Fluido speciale multifunzionale ad elevate prestazioni, multi stagionale | Riduzione della rumorosità delle trasmissioni meccaniche | Parametri ottimali di viscosità |
Lubrificante multifunzionale ad elevate prestazioni, per cambi, differenziali, sistemi idraulici con freni e frizioni a bagno d’olio, di macchine agricole ed industriali. Particolarmente indicato in caso di partenza a freddo. Garantisce elevata protezione antiusura e riduzione della rumorosità di ingranaggi e freni a bagno d’olio.
Particolarmente indicato in caso di partenza a freddo | Elevata protezione antiusura e riduzione della rumorosità | Assenza di formazione di depositi, morchie e lacche |
Lubrificante multifunzionale, per cambi, differenziali, sistemi idraulici con freni e frizioni a bagno d’olio, di macchine agricole ed industriali.
La sua particolare formulazione consente di risolvere problemi di eccessiva rumorosità dei freni a bagno d’olio e di garantire eccellente protezione della trasmissione anche a basse temperature ambiente. Il suo speciale olio base e la moderna tecnologia di additivi, offrono eccellenti proprietà di decelerazione senza rumorosità durante l’intero periodo di esercizio.
Riduzione della rumorosità eccessiva | Basso consumo di olio | Previene la formazione di depositi |
Un olio multifunzionale (STOU/MFO) formulato con basi di sintesi e additivazione innovativa, per motori, trasmissioni, freni in bagno d’olio, sistemi idraulici, turbo frizioni di macchine agricole, ed altri mezzi commerciali.
Basi di sintesi e additivazione innovativa | Per l’utilizzo in motori, trasmissioni, riduzioni finali | Caratteristiche fuel economy |
Un lubrificante multifunzionale, per cambi, differenziali, sistemi idraulici con freni e frizioni a bagno d’olio, di macchine agricole ed industriali.
Utilizzabile in qualsiasi cambio o sistema idraulico | Riduzione della rumorosità eccessiva | Eccellente protezione della trasmissione anche a basse temperature |
Murex è la linea di anticongelanti Landini. I Murex sono
Si tratta di un liquido refrigerante ed anticongelante a base di glicole mono-etilenico, esente da nitriti, ammine e fosfati e adatto per motori in ghisa ed alluminio, raffreddati a liquido.
Garantisce una protezione a lunga durata del motore e del radiatore anche nelle peggiori condizioni di esercizio.
Esente da nitriti, ammine e fosfati | Per motori in ghisa ed alluminio | Protezione a lunga durata del motore e del radiatore |
Antigelo a lunga durata, con additivazione organica, per tutti i motori in ghisa ed alluminio raffreddati a liquido.
L’ultima tecnologia di additivazione SOAT (Tecnologia di Silicati Acidi Organici) garantisce una veloce e duratura protezione soprattutto sugli elementi in alluminio. Non conduce le correnti galvaniche evitando così le forature di monoblocchi, garantisce massima dispersione del calore.
Antigelo a lunga durata, con additivazione organica | Tecnologia di additivazione SOAT | Garanzia di massima dispersione del calore |
Carina è la linea di lubrificanti concepita appositamente per riduttori finali, trasmissioni manuali e differenziali. L’utilizzo è indicato per prevenire
La gamma prevede inoltre prodotti con diversi gradi di viscosità per necessità legate alle diverse temperature d’esercizio.
Raccomandati per utilizzo in cambi manuali, differenziali, riduttori finali | Partenze a freddo facilitate | Contenimento delle temperature della scatola ingranaggi nei limiti previsti |
Lubrificante con additivazione “Limited Slip” | Contenimento delle temperature della scatola ingranaggi nei limiti previsti | Funzionamento silenzioso per l’eliminazione di vibrazioni e rumorosità |
Per la giusta manutenzione del tuo circuito dei freni, la gamma Aza è composta da fluidi sintetici speciali che ti consentono di garantire elevate prestazioni e sicurezza del circuito frenante.
Elevate prestazioni per circuiti frenanti | Specifica DOT 4 | Miscibile con tutti i fluidi freni del medesimo livello di specifica |
Basi minerali di elevatissima qualità | Bassissima volatilità ed un elevato punto di ebollizione | Unico prodotto in commercio che soddisfa le specifiche: LANDINI S/ENG/I 102 |
È un fluido speciale per sistemi di trasmissione automatica di potenza in equipaggiamenti industriali, automobilistici e marini.
Fluido multifunzionale ATF con specifica DEXRON III | Assenza di rumori e vibrazioni | Ottimo rapporto viscosità/temperatura |
Un olio idraulico antiusura ad elevatissimo indice di viscosità, in grado di soddisfare gli standard prestazionali stabiliti dai costruttori di apparecchiature oleodinamiche.
Fluido ad altissimo indice di viscosità | Bassissimo punto di scorrimento | Modestissima tendenza all’invecchiamento |
Fluido idraulico a base minerale, idoneo per sistemi idraulici stazionari e mobili ove sia richiesto un prodotto DIN 51524 P. 2 HLP.
Basi minerali di elevatissima qualità | Stabilità all’invecchiamento ed all’ossidazione | Eccellenti proprietà di protezione dalla corrosione |
Utilizzati in quelle applicazioni dove i lubrificanti liquidi non forniscono adeguata protezione.
Sono di facile applicazione, richiedono poca manutenzione, rimangono facilmente ancorati sulle parti dove sono applicati, forniscono un’azione sigillante e assicurano un film lubrificante molto adesivo e consistente.
Grasso al litio E.P. | Elevata resistenza all’azione dilavante dell’acqua | Ottima protezione contro la corrosione delle superfici metalliche |
Per scegliere in modo semplice il lubrificante originale Landini con le migliori specifiche per le esigenze del tuo trattore, abbiamo realizzato il nuovo sistema “Oil Chooser”.
Una volta effettuato l’accesso al sito, sarà semplicissimo, attraverso un menù a tendina, selezionare il modello del tuo Landini e trovare subito il prodotto più indicato.