Un’attività fondata sulla specializzazione, o meglio su un’altissima specializzazione. Quella dell’azienda Rigoni a Maserà di Padova è infatti un’attività fortemente fondata su competenza e professionalità. Nata 35 anni fa, l’azienda ha da sempre operato nel settore del verde pubblico e privato, ma negli anni ha affinato uno dei rami più difficili della gestione del verde, quello della realizzazione dei tappeti erbosi ad utilizzo sportivo.
Un settore che non lascia alcun margine di errori, soprattutto quando si tratta di campi da calcio destinati al gioco in Serie A, dove i parametri imposti dalle società sportive sono molto rigorosi. L’esperienza e la professionalità di Rigoni hanno permesso all’azienda di affrontare con grande successo questa sfida ed oggi Rigoni è un punto di riferimento in alta Italia per la realizzazione di tappeti erbosi, che vengono seguiti dalla A alla Z.
“Ci occupiamo di tutti gli aspetti della realizzazione e della manutenzione dei campi, spiega Marco Rigoni. Ogni società sportiva ha specifiche direttive così come ogni campo ha necessità e caratteristiche diverse; così cambiano le pendenze, il tipo di drenaggio, la composizione del terreno e dell’essenza erbosa”.
Ma il settore dei campi sportivi non è l’unico sul quale Rigoni ha puntato. Da circa 12 anni l’azienda ha allargato la propria attività ad un altro settore altamente specialistico, quello della viticoltura.
“Il nostro lavoro, spiega Marco, ha la necessità di attrezzature altamente professionali, molte delle quali trovano applicazione anche nella viticoltura. Oggi, grazie alla nostra scelta di operare in due settori diversi, ma entrambi specializzati, siamo riusciti ad ottimizzare l’utilizzo del parco macchine”.
In tale contesto i trattori rivestono un ruolo molto importante, a garanzia dell’efficienza dell’intero cantiere di lavoro. Da ormai 30 anni l’azienda Rigoni è cliente Landini e possiede oggi una dozzina di trattori di questo marchio, che coprono le necessità di tutte le operazioni colturali, comprese quelle più delicate.
“Siamo stati i primi ad acquistare i Rex 4 Landini appena immessi sul mercato, racconta Marco. Ne abbiamo acquistati subito 3, che utilizziamo sia nei vigneti, in particolare per i trattamenti antiparassitari e per il traino delle vendemmiatrici, sia sui campi da calcio soprattutto per le trasemine.
Abbiamo anche 4 Landini Mistral, aggiunge Marco, un modello che nella nostra azienda è presente da sempre, e un Serie 4, che utilizziamo per il trasporto dell’uva e per le lavorazioni in vivaio”.
Di recente al parco macchine Landini si è aggiunto un nuovo modello: il 6-125 H, acquistato dal concessionario Mac sas di Due Carrare (PD), con il quale Rigoni ha instaurato un rapporto di totale fiducia.
“Nell’ottica di mantenere il nostro parco trattori costantemente aggiornato ed efficiente, quest’anno abbiamo deciso di sostituire un vecchio Powerfarm con una macchina nuova e così, seguendo il consiglio del concessionario, abbiamo acquistato il 6H.
È una macchina perfetta per la nostra attività, spiega Marco, è potente, ma al tempo stesso leggera. Equipaggiata con gomme garden e guida RTK, è ideale per lavorare sui campi da calcio permettendo di realizzare i drenaggi senza compattare il terreno. Al tempo stesso è un trattore dotato di un ottimo comfort, versatile e compatto, risultando pertanto utile anche per l’impianto dei vigneti.”
La maggior parte delle attività di Rigoni richiede la massima precisione e il massimo rispetto del suolo, obiettivi che possono essere raggiunti solo con molta esperienza, con una meccanizzazione adeguata e con un’assistenza impeccabile.
In Landini Rigoni ha trovato tutto ciò ed è per questo che l’azienda viene spesso interpellata per lavori di grande importanza e prestigio come ad esempio il rifacimento dello stadio Pier Luigi Penzo del Venezia calcio, neo promosso in serie A.