Serie 5 e Landini 5-085: la nuova gamma utility

Landini arricchisce la propria offerta con la gamma dei nuovi trattori Serie 5, utility capaci di sorprendere per comfort, versatilità e performance.

In questo articolo, andremo ad analizzare nel dettaglio le caratteristiche dei tre modelli della serie, a cui si aggiunge il nuovo Landini 5-085, un utility intelligente che si posiziona tra la nuova Serie 4 e la Serie 5, la cui grande versatilità si traduce in un ottimo rapporto peso-potenza e vanta prestazioni equiparabili a quelle di trattori di segmenti superiori.


Indice contenuti
Massima efficienza, innumerevoli possibilità di configurazione: la nuova Serie 5
Le nuove motorizzazioni Stage V
Le caratteristiche tecniche

Tutte le applicazioni sul campo

Landini 5-085: un vero fuoriclasse


Massima efficienza, innumerevoli possibilità di configurazione: la nuova Serie 5

New entry del 2021, la nuova Serie 5 Landini rappresenta una gamma utility super versatile.

Grazie ad un mix vincente di specifiche di alto livello che andremo a visionare nel dettaglio, la nuova gamma è in grado di svolgere ogni lavoro con la massima efficienza, anche in virtù delle sue innumerevoli possibilità di configurazione.

Le nuove motorizzazioni Stage V

Tra le possibilità di scelta della nuova Serie 5 c’è innanzitutto il motore FPT a 4 cilindri e 16 valvole, 3.6 litri, Turbo Intercooler con iniezione elettronica, disponibile nelle tre potenze di 95 CV, 102 CV e 114 CV.
A garanzia di un basso consumo è il Common Rail, che eroga l’esatta quantità di carburante richiesto, per ottenere consumi ridotti e prestazioni migliori e il serbatoio carburante da 135 litri e quello di urea da 13, assicurano grande autonomia di lavoro.

Grazie alla tecnologia EGR/DOC/DPF/SCR i nuovi Serie 5 sono emissionati Stage V, in ottemperanza alle normative europee: la piena visibilità dall’area operatore è totalmente salvaguardata grazie al sistema di trattamento dei gas di scarico integrato sotto cofano.

Le caratteristiche tecniche

La continua ricerca che porta allo sviluppo di nuovi prodotti e la passione innata per l’innovazione, ci permette di rispondere ai bisogni di ogni azienda agricola.

L’attenzione al fattore umano e allo stile è stato il mix vincente che ha permesso al modello Landini 5-120 Dynamic di essere candidato come finalista del premio “Tractor of the Year 2022” nella categoria Best Utility.

Analizziamo ora nel dettaglio le sue caratteristiche tecniche.

Otto possibilità di trasmissione

Abbiamo pensato a tutte le esigenze di lavoro con ben otto possibili configurazioni delle trasmissioni: dalla Speed Four 12 AV + 12 RM con inversore meccanico alla T-Tronic 48 AV + 16 RM con inversore idraulico e modulazione innesto, Hi-Medium-Low e Super Riduttore.

La Serie 5 con inversore idraulico può inoltre essere dotata di Park Lock, dispositivo di bloccaggio meccanico della trasmissione che rende sicuro lo stazionamento del trattore anche in condizioni di forte pendenza.

Idraulica e sollevatore

Maggiore produttività e versatilità sono garantite dal nuovo circuito idraulico.

Esso infatti dispone di una portata

  • fino a 82 l/min per i servizi
  • fino a 32 per lo sterzo
  • oltre a 35 litri di olio prelevabili per altre funzioni quali l’azionamento di rimorchi ribaltabili.

I distributori idraulici disponibili sono 6:

  • 3 a controllo meccanico,
  • 1 elettrico,
  • 2 ventrali per sollevatore anteriore e caricatore frontale abbinabili tra loro (in opzione)

Alla versatilità contribuiscono anche le tre tipologie di sollevatore disponibili

  1. meccanico,
  2. meccanico con sistema ELS (Ergonomic Lift System) che velocizza le manovre a fine campo aumentando la produttività,
  3. elettronico, capace di ripetere le operazioni e ritrovare le posizioni per garantire precisione e performance.

Presa di forza

La presa di forza ha due velocità che diventano 4 a richiesta (540/540E/ 1000/1000E giri).

La frizione a comando elettroidraulico inserisce gradualmente il motore per ottenere innesti dolci ed evitare brusche partenze dell’albero.

Inoltre, per facilitare l’aggancio degli attrezzi, la presa di forza dispone di comandi remoti sui parafanghi, mentre la funzione Auto PTO, disponibile con sollevatore elettronico, inserisce e disinserisce in modo automatico la presa di forza quando si aziona il sollevatore nelle manovre a fine campo.

Cabina e assali: comfort di altissimo livello

Tra le caratteristiche della Serie 5 è anche il comfort di livello automobilistico, assicurato dalla cabina e dagli assali Landini, che garantiscono affidabilità in ogni condizione di lavoro e stabilità in trasporto.

La nuova opzione di assale sospeso gestisce al meglio le asperità del terreno, offrendo un livello di comfort e sicurezza ottimali in ogni situazione.

La cabina sospesa a 4 montanti, contrassegnata da una visibilità panoramica, è estremamente confortevole: l’allestimento è di alto livello con tutti i comandi disposti in modo ergonomico e il sedile può essere a sospensione pneumatica. Su richiesta: un kit per il miglioramento acustico in cabina e la possibilità di avere fino a 10 fari LED per aumentare ulteriormente il comfort e a garantire ottima visibilità anche durante le operazioni in notturna.

Guida satellitare e ISOBUS

La guida satellitare, gestita da un comodo display touch screen, permette una gestione precisa dello sterzo mentre configurazione e controllo degli attrezzi possono beneficiare del sistema ISObus.

La flotta di trattori può, inoltre, essere monitorata dal sistema telematico Landini Fleet Management per un controllo efficiente dei parametri di consumo, ore e superfici lavorate, in ottica di migliore redditività, produttività e diagnostica da remoto.
Questo sistema rende il Landini Serie 5 compatibile con i requisiti previsti dal protocollo “Industria 4.0”, consentendo l’accesso agli incentivi economici previsti dal credito d’imposta 4.0.

Tutte le applicazioni sul campo

Con prestazioni equiparabili a macchine di categoria superiore, i nuovi Serie 5 Stage V si presentano come Utility perfetti sia per le lavorazioni in campo aperto, sia in azienda, svolgendo ogni attività con la massima efficienza ed offrendo un ottimo comfort all’operatore.

Ecco tutte le possibili applicazioni della nuova gamma.

Lavorazioni e semina

Lavorazioni in campo aperto, come aratura, fresatura ed erpicatura, operazioni simultanee, lavori gravosi: tutto è possibile con la Serie 5, che offre ridotti consumi, minor numero di giri motore, minori vibrazioni e rumorosità.

Le geometrie degli attacchi rapidi e dell’attacco a tre punti permettono un comodo e facile aggancio e sgancio degli attrezzi. La guida satellitare ed il sistema ISObus assicurano una gestione perfetta dell’intero cantiere di lavoro.

Fienagione e lavori con caricatore frontale

La nuova Serie 5 offre ottime performance nei lavori di fienagione e di movimentazione con caricatore frontale. Perfettamente integrati nella Serie 5 sono, infatti, i caricatori frontali Landini L20 che esaltano versatilità ed operatività. Il trattore è inoltre dotato di tettuccio trasparente per offrire una piena visibilità in ogni situazione.

Il nuovo Joystick assicura una facile gestione dei diversi comandi (sia del caricatore, sia della trasmissione) mentre il telaio è stato progettato per non ridurre la luce libera da terra.

Trasporti su strada

La nuova opzione di assale sospeso gestisce al meglio le asperità del terreno, offrendo un livello di comfort e sicurezza ottimali in ogni situazione di trasporto.

Il nuovo circuito idraulico offre una grande produttività permettendo di movimentare senza difficoltà anche rimorchi ribaltabili. Il sollevatore elettronico offre la funzione di compensazione al beccheggio dell’attrezzatura nel trasporto su strada.

Landini 5-085: un vero fuoriclasse

Ai tre modelli della Serie 5 si aggiunge il nuovo Landini 5-085, un utility intelligente tra la nuova Serie 4 e la Serie 5, disponibile sul mercato dallo scorso mese di giugno.
Il Serie 5-085 mette in evidenza la sua grande versatilità, grazie all’ottimo rapporto peso-potenza che lo fa eccellere nel trasporto, anche in collina.

Il nuovo modello è dotato di motore FPT da 3,4 litri, 4 cilindri e 8 valvole, Turbo Aftercooler con iniezione elettronica Common Rail, capace di ottenere il massimo da tutti i 75 CV a disposizione che garantiscono un’ottima potenza di traino e una grande facilità di lavoro anche in condizioni difficili.
Tra le caratteristiche uniche di questo propulsore la coppia da 375 Nm a 1.400 giri minuto, la migliore della categoria, che lo rende simile a quella di un trattore di potenza maggiore.

Grazie alla tecnologia EGR, DOC, DPF, il 5-085 è omologato Stage V e rispetta la normativa anti-inquinamento senza SCR e senza urea, garantendo così una riduzione importante dei costi di esercizio.

La ruota posteriore da 34” offre più luce libera da terra e una maggiore trazione, rappresentando un altro primato per la classe di appartenenza di Landini 5-085.

A livello stilistico, il 5-085 beneficia del nuovo Family Feeling Landini, completato da fanaleria a led e disponibile anche nell’allestimento Blue Icon, l’esclusiva livrea blu metallizzata abbinata ad un ricco pacchetto di specifiche, disponibile anche su altri modelli Landini.

Analizziamo ora nel dettaglio le sue caratteristiche tecniche.

Trasmissioni

Speed Four 12 AV + 12 RM con inversore meccanico di base (16+16 con Superriduttore in opzione) o con inversore idraulico e modulazione innesto. Disponibile la trasmissione con due marce sottocarico 24 AV + 24 RV Hi-Lo con inversore Idraulico che arriva a 32+32 con superriduttore. La trasmissione T-Tronic 48 AV + 16 RM con inversore idraulico e modulazione innesto, Hi-Medium-Low e Super Riduttore.

Disponibile con inversore idraulico il dispositivo Park Lock, che consente il bloccaggio meccanico della trasmissione garantendo lo stazionamento del trattore anche in condizioni di forte pendenza.

Idraulica e sollevatore

Maggiore produttività e versatilità sono garantite dal nuovo circuito idraulico.

Esso infatti dispone di una portata

  • fino a 56 l/min per i servizi
  • fino a 30 per lo sterzo

I distributori idraulici disponibili sono 5:

  • 3 a controllo meccanico,
  • 2 ventrali per sollevatore anteriore e caricatore frontale abbinabili tra loro (in opzione)

Alla versatilità contribuiscono anche le tre tipologie di sollevatore disponibili

  1. meccanico,
  2. meccanico con sistema ELS (Ergonomic Lift System) che velocizza le manovre a fine campo aumentando la produttività,
  3. elettronico, capace di ripetere le operazioni e ritrovare le posizioni per garantire precisione e performance.

Presa di forza

La presa di forza ha due velocità che diventano 4 a richiesta (540/540E/ 1000/1000E giri).

La frizione a comando elettroidraulico (Hi-Lo – HML) inserisce gradualmente il motore per ottenere innesti dolci ed evitare brusche partenze dell’albero.

Inoltre, per facilitare l’aggancio degli attrezzi, la presa di forza dispone di comandi remoti sui parafanghi, mentre la funzione Auto PTO, disponibile con sollevatore elettronico, inserisce e disinserisce in modo automatico la presa di forza quando si aziona il sollevatore nelle manovre a fine campo.

Cabina e assali: comfort di altissimo livello

Tra le caratteristiche del 5-085 è anche il comfort di livello automobilistico, assicurato dalla cabina e dagli assali Landini, che garantiscono affidabilità in ogni condizione di lavoro e stabilità in trasporto.

  • La cabina sospesa a 4 montanti, contrassegnata da una visibilità panoramica, è estremamente confortevole: l’allestimento è di alto livello con tutti i comandi disposti in modo ergonomico e con possibilità di optare per un sedile con sospensione pneumatica.
  • Assali anteriori disponibili con differenziale Limited Slip di base o con Hydralock e freni per garantire migliori prestazioni durante lavorazione del terreno o in condizioni di trasporto. Entrambe con interflange ridotte per garantire compattezza e agilità negli spazi ristretti
  • Assali posteriori con capacità di carico elevate unitamente ad un passo di 2171mm permettono impiego di molteplici attrezzature, garantite da un’ottima manovrabilità data dall’ottima ripartizione dei pesi macchina.

Guida satellitare e ISOBUS

La guida satellitare, gestita da un comodo display touch screen, permette una gestione precisa dello sterzo mentre configurazione e controllo degli attrezzi possono beneficiare del sistema ISObus.

Tutte le applicazioni sul campo

Con prestazioni equiparabili a macchine di categoria superiore, i nuovi Serie 5 Stage V si presentano come Utility perfetti sia per le lavorazioni in campo aperto, sia in azienda, svolgendo ogni attività con la massima efficienza ed offrendo un ottimo comfort all’operatore.

Ecco tutte le possibili applicazioni della nuova gamma.

Lavorazioni e semina

Grazie all’elevata coppia a basso numero di giri, questa unità permette lavorazioni in campo aperto come fresatura ed erpicatura, unitamente alla semina, garantendo ridotti consumi, minor numero di giri motore, minori vibrazioni e rumorosità.

Le geometrie degli attacchi rapidi e dell’attacco a tre punti permettono un comodo e facile aggancio e sgancio degli attrezzi. La guida satellitare ed il sistema ISObus assicurano una gestione perfetta dell’intero cantiere di lavoro.

Fienagione e lavori con caricatore frontale

La disponibilità del caricatore L15 garantisce buone performance nei lavori di fienagione e di movimentazione. Il trattore è inoltre dotato di tettuccio trasparente per offrire una piena visibilità in ogni situazione.

Il nuovo Joystick assicura una facile gestione dei diversi comandi (sia del caricatore, sia della trasmissione) mentre il telaio è stato progettato per non ridurre la luce libera da terra.

agricoltura di precisione