Inizia la stagione dell’aria condizionata: l’importanza del ricambio dei filtri

 

Indice dei contenuti:

    1. Focus sul guidatore: freschezza fisica significa freschezza mentale e maggiore produttività
    2. Landini: la tecnologia per il benessere dell’agricoltore
    3. La manutenzione del trattore
    4. Cambio dei filtri: nuova aria al trattore Landini!

Focus sul guidatore: freschezza fisica significa freschezza mentale e maggiore produttività

Da anni il reparto Ricerca e Sviluppo di Landini mette al centro del proprio studio il “Fattore Umano” che pone l’attenzione sulle persone e quindi sull’operatore che guida il trattore Landini. Lavorare a bordo di un trattore con la stagione più calda è uno degli aspetti più complessi che attendono il guidatore d’estate, poiché le ore passate in cabina sono molte e pertanto questa deve essere un luogo confortevole e fresco. Dettaglio che non riguarda solo la quantità maggiore di lavoro svolta se non si è sopraffatti dal caldo nella giornata e quindi la produttività, ma anche la qualità della professione: migliore guida perché la presa del volante è ottimale, maggiore concentrazione perché la temperatura lo permette e quindi minore rischio di incidenti e salvaguardia della salute per i soggetti che patiscono particolarmente l’aumento delle temperature.

 

 

Landini: la tecnologia per il benessere dell’agricoltore

Gli impianti di aria condizionata dei mezzi agricoli oggi hanno raggiunto un alto livello di innovazione e di diversificazione a seconda delle esigenze del guidatore, della cabina (grandezza o isolamento dal motore) e della tipologia di mezzo (da campo aperto, cingolati, specialistici, isodiametrici).

 

 

La tecnologia Landini ha previsto all’interno dell’area di guida dei suoi diversi modelli di trattore sistemi di climatizzazione che riguardano – a seconda della serie – sia il sedile che l’aria interna. L’esempio più tecnicamente emblematico di questa innovazione pensata per il benessere degli agricoltori nelle stagioni più calde è la Cabina Lounge Cab in cui lo schienale del sedile è climatizzato e l’ambiente è isolato per una distribuzione di aria ottimale.

 

La manutenzione del trattore

Non basta semplicemente scegliere un trattore Landini di ultima generazione per non patire il caldo durante il lavoro estivo: la manutenzione dell’aria condizionata è fondamentale.

 

Controllare lo stato della propria macchina è un’operazione doverosa al fine di mantenere elevata la qualità del lavoro, ma la periodicità della manutenzione dipende molto anche dal modo in cui viene usato il mezzo agricolo, tenendo conto di parametri come la frequenza di utilizzo, le condizioni ambientali del campo e le tipologie di lavoro effettuate. Inoltre, prendersi cura del proprio trattore garantisce maggior longevità, evitando sprechi in termini di tempo e costi per l’acquisto di una nuova macchina e diminuendo l’impatto ambientale dell’eventuale smaltimento di un trattore da rottamare.

 

In generale tutte le manutenzioni ordinarie – così definite quelle facilmente svolgibili e di competenza dell’agricoltore stesso – vengono svolte in inverno, periodo in cui spesso i trattori non vengono utilizzati al pieno delle loro possibilità, ma vi sono alcune azioni che è importante fare non appena si affaccia il periodo più caldo dell’anno.

 

 

Cambio dei filtri: nuova aria al trattore Landini!

Tra le manutenzioni ordinarie da effettuare sul trattore, con l’arrivo dell’estate, il cambio dei filtri dell’aria condizionata è la prima. A causa della polvere proveniente dai terreni in cui la macchina agricola è solita lavorare, i filtri spesso sono sporchi, otturati e rovinati: per fare la differenza in termini di purificazione dell’aria è davvero utile pulire la zona in cui si andranno a inserire i filtri nuovi, che si posizioneranno quindi in un ambiente igienizzato e sicuro all’interno del quale non saranno rimasti residui di pollini, terra e sostanze potenzialmente nocive.

 

Come scegliere il filtro giusto? Esiste una sola risposta: considerando esclusivamente i ricambi originali Argo Tractors. In questo modo avrai la certezza di montare un elemento affidabile, innovativo e frutto di elevata competenza perché i ricambi sono sviluppati da chi il trattore lo progetta e lo costruisce: il team tecnico di professionisti Argo Tractors, che fornisce anche 12 mesi di garanzia sul prodotto nuovo in sostituzione di quello usurato. Inoltre i vantaggi di questa decisione non si esauriscono nel ricambio, ma riguardano anche il servizio e il supporto costante da parte dei concessionari Landini, che potranno affiancarti nella decisione e nell’effettiva operazione di cambio.

 

 

Dai valore al tuo trattore: esegui sempre la manutenzione ordinaria e scegli i ricambi originali, risparmierai tempo e denaro, aumentando la produttività!

 

agricoltura di precisione