Negli ultimi anni le cabine dei trattori hanno fatto passi da gigante; le innovazioni introdotte hanno migliorato le prestazioni in termini di tecnologia, comfort e sicurezza.
Il posto guida dei trattori guarda sempre di più allo stile automotive e gli strumenti digitali lo avvicinano sempre più alle logiche dell’onboard technology, garantendo migliori esperienze di lavoro.
Oltre all’adeguamento alle direttive europee ROPS e FOPS del 2006, a tutela dell’operatore in caso di ribaltamento e caduta oggetti, le cabine si sono evolute per proteggere gli operatori anche dai rischi derivanti dalle attività di trattamento delle vegetazioni con sostanze chimiche. Le operazioni nei campi possono contemplare infatti rischi di origine inorganica quando vengono utilizzati i fitofarmaci.
Landini si impegna da sempre nello sviluppo di soluzioni tecnologiche a tutela di chi con il trattore lavora quotidianamente, spesso per molte ore al giorno. Per questo motivo abbiamo aggiunto alle famiglie di trattori specialistici l’opzione della cabina con categoria di protezione 4, il livello di protezione più alto disponibile oggi sul mercato, che permette di mantenere un microclima sicuro e salutare.
L’ambiente viene leggermente pressurizzato, ottemperando quanto previsto da normative specifiche, per evitare l’ingresso di sostanze potenzialmente nocive come polveri, inquinanti e gas irrorati. In questo modo l’aria che entra in circolo nell’abitacolo è unicamente quella che viene trattata con filtri ai carboni attivi che trattengono e neutralizzano le sostanze dannose.
Le normative europee sono molto stringenti e classificano le cabine in base a severe prove di laboratorio. La categoria 4 garantisce una protezione massima non solo contro le polveri, ma anche rispetto ad aerosol e vapori, che sono le forme più comuni per la diffusione dei fitosanitari.
Per ottenere questo risultato il filtro, oltre ad essere adeguato, deve anche esser installato in modo da garantire una perfetta sigillatura, così modo che l’aria in cabina passi unicamente dai filtri.
Per rispondere a queste necessità la gamma REX 4 adotta una cabina innovativa nell’estetica, nell’ergonomia e nella tecnologia. Il posto guida è ottimizzato nella gestione dei comandi e nell’abitabilità, grazie al tunnel centrale appiattito. La cabina offre massimo comfort e garantisce un ambiente pressurizzato e controllato da sensori e automatismi all’avanguardia.
Lo specialista dei frutteti e vigneti diventa quindi lo strumento ideale per utilizzare attrezzature e per la distribuzione di fitofarmaci, con una protezione top di gamma.