Chiudere la filiera, confezionando e commercializzando i prodotti genuini della propria azienda agricola. E’ questa l’idea che ha spinto Daniela Bertacco, titolare dell’omonima azienda agricola di Tronzano Vercellese (VC) a creare un punto vendita all’interno del proprio centro aziendale, “Il Riso d’Asciutta”.
Un’idea che si è mostrata presto vincente: ogni giorno sono moltissimi i clienti che frequentano il punto vendita per acquistare il riso ed i suoi derivati, tutti prodotti a Km 0, realizzati all’insegna della qualità e della salubrità.
“Coltiviamo 180 ettari di terreno a mais, riso e soia, spiega Daniela con il marito Massimiliano Allione. Il riso, in particolare, rappresenta un prodotto tipico della nostra zona e la possibilità di acquistarlo in loco è stata subito apprezzata da chi vive nella nostra zona. I clienti sanno che le nostre coltivazioni sono seguite con tecniche all’avanguardia, rispettose dell’ambiente e della salute, con il risultato di un prodotto sempre sano e genuino”.
Le varietà di riso Carnaroli, Arborio e Baldo dell’azienda Bertacco Daniela vengono coltivate in asciutta, con irrigazioni delle risaie turnate – solo quando necessarie – permettendo così di ottimizzare l’impiego di acqua. Anche i trattamenti delle colture sono ridotti al minimo indispensabile e strettamente legati ad un’agricoltura di precisione.
Un’agricoltura 4.0 che da qualche anno ha permesso all’azienda di compiere un importante salto di qualità, ottimizzando l’intero processo colturale. Nel mais ad esempio, la piralide viene combattuta in modo naturale con lanci dell’imenottero antagonista Trichogramma, attraverso l’utilizzo di un drone.
Tutte le operazioni colturali aziendali seguono la filosofia della precisione, grazie alla recente introduzione di un nuovo trattore Landini 7-175, destinato soprattutto alle attività più pesanti aziendali, dal livellamento del terreno con il laser, alle arature fino alle erpicature.
“Cercavamo un trattore versatile e all’avanguardia, così abbiamo deciso di acquistare un Landini Serie 7”, afferma Daniela. “Da tempo pensavamo a questa macchina, prosegue, e grazie al concessionario Castellina Macchine Agricole (VC), abbiamo avuto possibilità di provarlo e successivamente di acquistarlo. L’attesa è stata un po’ lunga, ma ne è valsa sicuramente la pena.”
“Il Serie 7-175 è un trattore moderno, dotato di tutti i comfort, ed offre un ottimo equilibrio tra tecnologia e solidità. Inoltre, i suoi comandi sono molto intuitivi, rendendone la guida davvero semplice”.
A fare il resto ci pensa il sistema Isobus, che consente di migliorare sensibilmente la produttività giornaliera delle lavorazioni e di eseguire interventi sempre più mirati con risparmi di prodotto, di tempo e di carburante.
“Il futuro, conclude Daniela, va in questa direzione e solo con una tecnologia al passo con i tempi è possibile realizzare prodotti agroalimentari di alta qualità e salubrità in modo economicamente sostenibile. Per questo il Landini Serie 7-175 nella nostra azienda è un mezzo fondamentale”.