Gianni Ferro di Agricola Ferro – Santa Giustina in Colle (PD)

Con sede a Santa Giustina in Colle, in provincia di Padova, Agricola Ferro snc è una società che si occupa di contoterzismo agricolo e industriale. La caratteristica che rende unica questa realtà è il suo raggio di azione: Agricola Ferro si spinge, infatti, ben oltre i consueti confini di operatività di una normale impresa agromeccanica, arrivando fino al Piemonte, la Lombardia, il Friuli, l’Emilia Romagna, la Toscana e le Marche.

“Da sempre abbiamo fatto la scelta di raggiungere i clienti anche fuori dal Veneto, afferma Gianni Ferro, che insieme al fratello Claudio gestisce oggi l’attività di famiglia”.

L’attività, iniziata dal nonno moltissimi anni fa, accanto alle tradizionali operazioni agricole che vanno dalla preparazione del terreno alla raccolta di cereali e mais, si è specializzata anche in lavorazioni particolari, quali scavi per l’edilizia, spianature, trivellazioni e demolizioni, oltre che nel trasporto di qualsiasi tipo di prodotto.

Ad accomunare tutte le attività è l’alta qualità del lavoro, supportata da attrezzature affidabili e professionali.

“Abbiamo un parco macchine completo, afferma Gianni. Per quanto riguarda i trattori ne abbiamo una ventina e tra questi sono tre Landini Serie 7-240 acquistati di recente”.

“Prima del loro arrivo in azienda, prosegue, non utilizzavamo altri Landini, ma nel cercare un trattore oltre i 200 CV che fosse affidabile, robusto e senza troppa elettronica abbiamo scoperto che la Serie 7 Landini faceva il caso nostro. Ci siamo così rivolti al concessionario Landini MAC di Due Carrare (PD) e abbiamo acquistato i primi due Serie 7-240 all’inizio del 2023. Alla fine dell’anno ne abbiamo poi acquistato un terzo”.

Oggi i tre Landini Serie 7-240 di Agricola Ferro vengono utilizzati per molte delle attività che richiedono una potenza elevata, dalle arature alla preparazione dei letti di semina con erpice rotante, dallo spandimento dei liquami con la botte ai numerosi trasporti che l’azienda  svolge ogni giorno.

“Apprezziamo molto la trasmissione di questi trattori, in quanto allevia notevolmente la fatica dell’operatore e rende le operazioni molto più semplici e veloci.  Risparmiare tempo è estremamente importante nella nostra attività, in quanto i clienti, oltre alla qualità del lavoro,  apprezzano molto la tempestività e la puntualità dei servizi che offriamo”.

“La semplicità  di utilizzo, prosegue Ferro, è un altro aspetto importante di questa serie di trattori, poiché non sempre ci è possibile trovare operatori specializzati ed il fatto di avere mezzi non troppo complessi permette in ogni caso di eseguire qualsiasi operazione a regola d’arte”.

“I Landini Serie 7-240, conclude Gianni,  sono macchine  all’avanguardia in tutto, compreso il comfort che è di altissimo livello; il fatto che siano trattori con  un’elettronica non eccessivamente spinta, li rende particolarmente affidabili e facili da gestire”.

agricoltura di precisione