La Tenuta “Castello Nipozzano” è un’azienda storica nel settore vitivinicolo di proprietà della famiglia Frescobaldi. Qui, su una superficie di 250 ettari coltivata a Sangiovese, Merlot e Cabernet Franc e Sauvignon, a ridosso dell’omonimo castello che si affaccia sulla vallata del fiume Arno, nascono i vini più pregiati della Toscana quali il Nipozzano, il Mormoreto e il Montesodi.
La restante superficie della Tenuta è occupata da oliveti, bosco e dall’allevamento di bovini da carne con 60 capi di razza Chianina ed Angus.
Un’attività che impegna quotidianamente sul campo tutto il personale dell’azienda, supportato da una tecnologia all’avanguardia, in grado di rispondere alle complesse necessità del vigneto e delle altre attività aziendali.
Ogni giorno, sui terreni di “Castello Nipozzano”, è sul campo una flotta di 14 trattori Landini, dei quali 10 Rex, lo specializzato per eccellenza della casa costruttrice di Fabbrico (RE), e 4 cingolati Trekker, per le lavorazioni nei terreni in maggiore pendenza.
Abbiamo scelto un brand italiano che fosse in grado di supportare la produzione Made in Italy della Marchesi Frescobaldi, afferma Gianni Maggi, direttore della tenuta.
Abbiamo acquistato il primo trattore Landini all’inizio degli anni 2000 e da allora, parallelamente allo sviluppo dell’attività, abbiamo allargato il parco macchine sempre con trattori dello stesso brand.
Nell’azienda “Castello Nipozzano” sono molte le attività che si susseguono durante tutto l’anno per seguire la stagionalità del vigneto: in funzione del periodo si eseguono potature, trattamenti o la trinciatura dell’erba tra i filari. Per questo viene particolarmente apprezzata la versatilità della serie Rex, che nelle versioni F e V si presta ad ogni operazione colturale.
Con un’impostazione fortemente orientata alla qualità, ogni anno Frescobaldi, che complessivamente nelle sue diverse tenute possiede un’ottantina di trattori Landini, aggiorna il parco trattori sostituendo le macchine più vecchie con nuovi modelli più all’avanguardia.
La nostra filosofia è quella di un turnover costante delle macchine in modo da avere sempre a disposizione le tecnologie più evolute, spiega Maggi.
I trattori Landini Rex di ultima generazione hanno un comfort decisamente più elevato rispetto al passato e sono mezzi molto più efficienti e produttivi. Per questo per le operazioni più delicate come ad esempio i trattamenti nei vigneti, utilizziamo gli ultimi modelli acquistati, che grazie alle nuove cabine perfettamente climatizzate e pressurizzate offrono il massimo livello di comfort e di sicurezza.
I Rex di “Castello Nipozzano” del resto hanno ben poche tregue: in media ciascun trattore lavora 600/700 ore all’anno in qualche caso con punte di oltre 1100 ore.
In Landini abbiamo trovato il migliore marchio in grado di esprimere al tempo stesso efficienza e comfort. Ma non solo: un altro aspetto di fondamentale importanza, sottolinea Maggi, è l’assistenza sul territorio. Per un’azienda come la Tenuta “Castello Nipozzano” è impensabile che un trattore possa rimanere fermo nel pieno della campagna produttiva. Per questo in tanti anni non abbiamo mai pensato di cambiare brand.
Abbiamo un ottimo rapporto di collaborazione con la casa costruttrice, prosegue Maggi, ma il nostro punto di riferimento per le necessità di tutti i giorni è il concessionario Degl’Innocenti di Firenze, che è sempre disponibile e velocissimo nel rispondere a necessità di manutenzione, risoluzione di eventuali problemi e reperimento dei ricambi.
Essere un riferimento in Toscana per i suoi vini di prestigio per Frescobaldi è una vera sfida e soprattutto un impegno costante. Disporre di strumenti di lavoro che consentano di svolgere ogni operazione in modo professionale e al momento opportuno senza ritardi o intoppi è dunque una vera e propria risorsa.
Da sempre, conclude Maggi, Frescobaldi ha puntato sull’eccellenza produttiva e il trattore è uno dei principali alleati della qualità.