LANDINI: 140 ANNI DI PASSIONE E INNOVAZIONE



Indice dei contenuti:

      1. Come nasce e come si è evoluta
      2. Passione e innovazione: le parole chiave di Landini
      3. Una realtà che si evolve e non si ferma

Come nasce e come si è evoluta

È nel lontano 1884 che Giovanni Landini fonda uno stabilimento per la produzione di macchine enologiche a Fabbrico, nella Bassa reggiana. Da quel momento, l’azienda cresce sempre di più, fino a diventare un vero e proprio esempio di orgogliosa azienda italiana, nonché uno dei marchi più conosciuti in Italia e nel mondo. La storia di Landini è costellata di grandi evoluzioni, tutte accomunate e rese possibili da un fattore comune: il chiaro e determinato obiettivo di innovazione che, a partire dal fondatore, ancora oggi guida tutti i membri dell’azienda. Già nel 1910 nasce il primo motore fisso testa calda, montato cinque anni più tardi su un carro leggero e facile da spostare: una nuova era per l’agricoltura. Ed è nel 1925 che il primo trattore agricolo Landini vede la luce, modello 25/30 a testa calda. Da quel momento l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dei trattori Landini proseguono senza sosta, con sempre nuove proposte per adattarsi perfettamente alle mutevoli esigenze dell’agricoltura. Nel 1982 nasce una nuova concezione di gamma da frutteto, madre dei trattori specialistici Landini, i migliori sul mercato per questo segmento. Negli anni 2000 arriva poi il rinnovamento di tutte le gamme di trattori specialistici tra i 50 e i 100 cavalli, e arriva anche, nel 2008, il prestigioso premio del settore agricolo Tractor of the Year Best of Specialized. Ed è solo grazie a questa lunga storia caratterizzata da una costante attenzione al progresso tecnologico che si è arrivati ad oggi, dove l’innovazione dei trattori Landini si esprime con il lancio dei prototipi a propulsione ibrida, REX4 Electra e REX4 Full Hybrid e con le soluzioni digitali Landini Farm e Landini Fleet Management, disponibili di serie su tutti i modelli Stage V e fruibili attraverso l’app My Landini.  

 

Passione e innovazione: le parole chiave di Landini

Nel 2021, il gruppo Argo Tractors entra a far parte di Motor Valley, associazione che identifica quella zona del nord Italia celebre in tutto il mondo per la produzione meccatronica e sede di gloriosi marchi dell’automotive. “Passione e innovazione sono i principali elementi che ci hanno guidato in questi anni – ha commentato il Cav. Lav. Valerio Morra, Presidente di Argo Tractors facendoci diventare testimoni del Made in Italy, orgogliosamente rappresentato all’estero, dove abbiamo aumentato la nostra presenza con la creazione di nuove filiali e consolidato la nostra vasta rete commerciale. Il Presidente del Gruppo conferma anche il ruolo centrale dell’innovazione nella strategia aziendale: “Il processo innovativo avviato dai fondatori nel XIX secolo ha continuato ad essere protagonista, grazie alla passione che dedichiamo quotidianamente alla fabbricazione di trattori e all’offerta di servizi digitali sempre più connessi e all’avanguardia. 140 anni sono un traguardo storico che ci pone tra le Case produttrici più longeve e rappresentano anche un motivo per procedere con fierezza verso nuovi traguardi”.  

 

Una realtà che si evolve e non si ferma

Per questo 140° anniversario del marchio vogliamo festeggiare tutti i traguardi raggiunti, ma avendo chiaro in mente come questi rappresentino sempre nuovi punti di partenza. Se non avessimo pensato di evolvere costantemente, non avremmo raggiunto nessuno dei risultati che abbiamo ottenuto e non staremmo “spegnendo 140 candeline”. Con la passione che ci ha sempre contraddistinti continuiamo quindi ad osservare il mondo che ci circonda, il mercato e il settore agricolo (e tutti coloro che lo compongono) per innovare sempre di più e realizzare trattori di sempre maggiore qualità. Per celebrare questi 140 anni in grande stile abbiamo realizzato una capsule collection, l’esclusivo kit di merchandising ufficiale Landini composto da t-shirt, cappellino e sacche celebrative: una passione da indossare!  

agricoltura di precisione