Come ogni anno, anche nel 2022 EIMA – la rassegna internazionale della meccanica agricola – si è confermata l’appuntamento più importante a livello globale per i professionisti e gli appassionati: giunta alla sua quarantacinquesima edizione, ha contato 327.100 visitatori, superando il record del 2018 (317.000). Una fondamentale occasione di incontro e di scambio senza confini (i visitatori dall’estero sono stati il 18%) nella cui cornice si è resa protagonista Landini, ancora una volta premiata per i propri modelli ed esaltata dai fan del brand. Vediamo gli highlights di queste giornate!
Indice dei contenuti:
Non c’è due senza tre: il prestigioso premio Eima International Novità Tecnica arriva per la terza volta consecutiva in casa Landini, grazie al trattore REX4 e al progetto Full Hybrid che segue i risultati dell’Advanced Driving System (2018) e dell’Electra – Evolving Hybrid (2020). Quest’innovazione si inserisce perfettamente all’interno del panorama tecnologico attuale, sempre più attento alla sostenibilità ambientale e umana, ma si proietta anche su scenari futuri per l’elettrificazione dei mezzi agricoli: la soluzione REX4 Full Hybrid prevede l’applicazione di tecnologie e sistemi innovativi orientati all’ottimizzazione della meccanica, alla trazione in puro elettrico, al recupero energetico ed alla gestione delle pompe idrauliche e del sistema di condizionamento della cabina per via anche solo elettrica. La potenza di questo progetto, riconosciuta anche dalla giuria del Premio Novità Tecnica, si riscontra nell’essere da una parte un prodigioso punto di arrivo, dall’altra un’eccezionale base di partenza per il futuro delle macchine per l’agricoltura, nel quale le funzioni sempre più sofisticate e all’avanguardia diventano emblema dell’attenzione concreta verso l’ambiente e l’operatore.
Una cosa è certa: i tecnici di Argo Tractors non si accontentano e continuano a lavorare sui trattori Landini per realizzare modelli che sempre più rispondano alle esigenze di produttività, risparmio e comfort per gli agricoltori. Il frutto del costante impegno orientato all’innovazione si è concretizzato a EIMA 2022 con il lancio delle nuove versioni di cingolato Landini: TREKKER4 con la nuovissima versione cabina e TREKKER3, il cingolato più compatto della categoria. Il primo, grazie alla cabina in categoria 4, risponde perfettamente alle più rigide normative UE in termini di sicurezza per l’operatore: l’innovazione estetica, ergonomica e tecnologica prevede l’impianto di ventilazione potenziato, i filtri a carboni attivi e la pressurizzazione dell’abitacolo che neutralizzano polveri, inquinanti e gas, tutelando il conducente e fornendogli un luogo ricco di comfort.
Il secondo, grazie alle minime dimensioni – uniche per la categoria, è il partner ideale per lavori in condizioni difficili e in filari molto stretti. Una gamma caratterizzata da manovrabilità, facilità di utilizzo e maneggevolezza anche in declivio, dotata anche di luce libera dal suolo minima di 220 mm e una larghezza fuoritutto contenuta in 1 metro e 150 millimetri.Quello di Landini non è un mondo solo composto da tecnici e professionisti: i Landinisti, i grandi appassionati del brand, sono parte integrante del successo del marchio, avendo seguito l’evolversi delle innovazioni e i cambiamenti delle diverse tecnologie e gamme prodotto, scegliendo di rimanere fedeli al marchio di Argo Tractors. Questo rapporto consolidato nel tempo è frutto dell’impegno di Landini nell’ascoltare e rispondere alle esigenze dei clienti, mettendo al centro dei propri progetti i clienti. EIMA 2022 è stato un momento importante di condivisione della forte passione per Landini, anche grazie ai clienti che sono venuti in visita allo stand, dimostrando ancora una volta il valore del rapporto marchio – cliente: essere un punto di riferimento è uno degli obiettivi fondamentali di Landini. Nel segno della community e dell’innovazione anche la collaborazione con The Italian Farmer, l’Agrinfluencer che ha raccontato EIMA e il mondo Argo Tractors su Instagram.
Giorni intensi, carichi di energia e di traguardi raggiunti: questo è stato EIMA 2022 per Landini. Stiamo già lavorando per portare innovazione e tecnologia anche ad EIMA 2024, per continuare ad essere portavoce appassionato dell’ingegneria made in Italy.