L’edizione 2024 ha un sapore particolare per la società di Fabbrico che celebra i 140 anni dello storico brand Landini.
Si tratta di un traguardo estremamente rilevante, coincidente con l’apertura del nuovo stabilimento a Campagnola Emilia, che dai primi mesi dell’anno ha avviato la produzione delle trasmissioni Argo Tractors, precedentemente dislocate nelle altre sedi produttive della multinazionale italiana.
Landini REX 4
Landini REX4, nella versione 120GT Dynamic, ha vinto il Tractor of the Year 2024 nella categoria Best of Specialized, grazie ad elementi innovativi quali la trasmissione RoboShift, concepita e prodotta negli stabilimenti italiani di Argo Tractors.
Tutte le versioni sono equipaggiate con HML e superriduttore, portando le marce a 48AV+16RM. Gli aggiornamenti più importanti interessano i distributori elettroidraulici, con un nuovo layout e nuove configurazioni. Migliorie rilevanti sono state apportate alla cabina, incrementando ulteriormente il comfort dell’operatore grazie ad un maggior isolamento termico e acustico, oltre all’ottimizzazione strutturale del pavimento piano che assicura maggiore comodità.
Il motore del Model Year 2025 resta lo stesso: Deutz AG da 2.9 litri, con potenze che vanno da 75 a 112 cv, emissionato Stage V grazie al filtro antiparticolato DPF a rigenerazione passiva, catalizzatore di ossidazione DOC e, per i modelli oltre i 75hp, dal catalizzatore a riduzione selettiva delle emissioni SCR con serbatoio AdBlue® dal pratico sistema di rabbocco rapido.
Novità sostanziale è l’introduzione di due pacchetti specifici: Dynamic e Dynamic+. Dynamic è dotato di inversore elettro-idraulico, di HML e marce completamente robotizzate, gestite tramite joystick multifunzione SmartPilot Plus che permette all’operatore di governare in modo rapido ed intuitivo il sollevatore posteriore, l’innesto della PdF, i giri motore. Analogamente, il sistema di guida avanzata (Advanced Driving System) offre un servosterzo elettrico atto a ridurre il carico sul volante, a mantenere la direzionalità delle ruote anteriori in ogni condizione e ad irrigidire lo sterzo all’incremento della velocità, assicurando al contempo la piena integrazione con i sistemi di guida assistita per le operazioni di agricoltura di precisione. Presente la funzione Stop & Action che consente di arrestare il trattore premendo sui freni e senza utilizzare il pedale della frizione.
Il pacchetto Dynamic+ presenta tutto quanto esposto sopra, oltre ad altre funzioni e dispositivi: 4 distributori posteriori elettroidraulici a comando elettronico, l’innovativo bracciolo multifunzione solidale al sedile girevole (16 gradi verso destra e 8 verso sinistra), la disponibilità del monitor Data Screen Manager (DSM) da 10 pollici touch per la gestione rapida e intuitiva della maggior parte delle funzioni del trattore.
Presente anche il protocollo di telemetria Landini Fleet & Remote Diagnostics Management, oltre al sistema Landini Farm Management.
Al salone di Bologna, una speciale versione di Landini REX4 Energy è inoltre candidata all’Innovation Award di EIMA: il modello presenta sotto-cofano un generatore e un inverter collegati al motore endotermico in grado di fornire elettricità ad una presa ventrale e ad una posteriore che alimentano attrezzature elettriche. La potenza di 10kW, 48 volt, consente, per esempio, ad atomizzatori elettrici di ultima generazione, di lavorare a bassi regimi motore con minori consumi e rumore. Ulteriore vantaggio è quello di svincolare il cantiere di lavoro dal cardano, migliorando così la manovrabilità e aumentando la sicurezza nelle fasi di aggancio e sgancio attrezzi. Il trattore, che dispone di motore diesel Deutz AG da 75hp, è un modello 4-080 senza SCR, compatibile con carburanti HVO e con intervallo di manutenzione portato a mille ore quando viene utilizzato olio motore Ultra-low Ash.
Landini TREKKER4 MY25
Il Landini Trekker4 MY25, che si presenta in fiera con nuove soluzioni legate ai comandi di guida, ai distributori, alla piattaforma e al serbatoio, è finalista del Tractor of the Year 2025 nella categoria Best of Specialized. È un trattore emissionato Stage V, dotato di filtro antiparticolato DPF a rigenerazione passiva, catalizzatore di ossidazione DOC e, solo per i modelli con oltre 75 cavalli di potenza, del catalizzatore a riduzione selettiva delle emissioni SCR con un serbatoio AdBlue da 10,5 litri.
I cinque modelli – 4-085, 4-095, 4-105, 4-110 e 4-120 – montano motori Deutz AG da 2.9 litri ed offrono potenze che variano da un minimo di 75 cv fino ad un massimo di 112 cv. Sono disponibili in versione F (frutteti e vigneti) ed M (montagne, colline, campo aperto o frutteti particolarmente larghi) e montano cingolature in metallo o in gomma da 450mm.
È un prodotto da sempre considerato affidabile e performante, che punta a migliorare il comfort dell’operatore grazie ad interventi mirati sui comandi operatore e sulla sospensione della cabina che ora prevede quattro hydro silent block, due sulla parte anteriore e due sulla parte posteriore per un miglior isolamento da polveri e rumori, unito al sedile ergonomico con sospensione ad aria. Disponibile anche un nuovo tetto di categoria 4 (con filtri a carboni attivi) grazie al quale l’operatore può lavorare in sicurezza anche durante i trattamenti con fitofarmaci.
La trasmissione è disponibile con 16 rapporti in avanti e 8 in retromarcia; con il creeper per i rapporti in avanti (o con l’overdrive). Per la prima volta viene introdotta su questo modello una pompa tripla da 84 litri per i servizi oltre ad altri 28 litri per lo sterzo per velocizzare ed agevolare tutte le operazioni con attrezzature ventrali e posteriori.
Il trattore è disponibile con cabina o piattaforma.
Sulla versione M il cingolo può essere anche in gomma da 450 mm. Come i trattori più accessoriati, anche il Trekker4 è equipaggiato con i più innovativi sistemi digitali quali Landini Fleet & Remote Diagnostics Management (per la gestione della flotta e l’intervento da remoto ad opera dell’officina del concessionario o di Casa Madre) e Landini Farm (per la gestione dell’azienda agricola dal punto di vista agronomico e di magazzino). L’intervallo di manutenzione motore è allungato a mille ore.
Landini 5-085
Landini 5-085 in versione full optional e con trasmissione RoboShift, è il light-utility adatto per numerose attività in azienda e nei campi. A livello stilistico, il modello 5-085 beneficia del nuovo Family Feeling Landini, completato da fanaleria a led e disponibile anche nell’allestimento BlueIcon (l’esclusiva livrea blu metallizzata abbinata ad un ricco pacchetto di specifiche).
Unitamente alla nuova trasmissione RoboShift, è stata introdotta una nuova console sulla parte destra, completamente rivisitata, più confortevole per l’operatore, col nuovo joystick SmartPilot, che consente di controllare tutte le principali funzioni: sollevatore posteriore, trasmissione, prese di forza, de-clutch e inversore di marcia elettroidraulico.
Disponibile l’ADS+, un sistema di guida che ha lo scopo principale di migliorare il comfort dell’operatore: combina l’idroguida a doppio stadio che permette di avere la funzione EazySteer (di solito disponibile sull’alta gamma) ovvero di completare la sterzata usando solo un giro e mezzo del volante, facilitando le manovre di fine campo. In aggiunta ADS+, già compatibile con i sistemi di guida satellitare assistita, consente la riduzione delle vibrazioni, l’incremento della rigidità del volante all’aumento della velocità e, grazie a questa tecnologia, durante la manovra lo sterzo si comporta esattamente come quello di un’automobile ed è in grado di riallinearsi automaticamente.
Il propulsore sotto il cofano è un FPT da 75 cv (quattro cilindri da 3,4 litri, Stage V) ma con una riserva di coppia del 56%, unica nel suo segmento. Questa sua caratteristica lo porta ad avere una coppia massima paragonabile a quella di un trattore da 90 cv ma con il vantaggio di non dover usare l’AdBlue per il trattamento dei gas di scarico, con conseguente risparmio in termini di manutenzione e di consumi.
Il trattore è equipaggiabile con il caricatore frontale L15, gestibile dal joystick in cabina.
Landini Serie 7 Smart Cab
La Serie 7 Robo-Six Stage V presenta motorizzazioni cha vanno dai 190 ai 225 cv: il motore a 24 valvole, da 6,7 litri sfrutta il sistema DOC e SCR (Selective Catalyst Reduction) per il trattamento dei gas di scarico.
Le principali novità si concentrano nella Smart Cab, ovvero la cabina profondamente rinnovata che vede un incremento degli spazi interni del 14%. Migliora la visibilità (con un aumento della superficie vetrata del 16%) e vengono ridotte la rumorosità e le temperature grazie ai nuovi vetri atermici Comfort Sky® sviluppati da Saint Gobain. All’esterno sono installati nuovi gruppi ottici LED sia anteriori sia posteriori, nuovi specchietti retrovisori ed un restyling del tetto che aumenta lo spazio in altezza per l’operatore, mentre all’interno sono presenti un nuovo sistema di infotainment integrabile con Apple Car e Android Auto e un nuovo vano refrigerato, oltre ad un nuovo cruscotto.
Nuovi anche i rivestimenti interni in plastiche di stile automotive ed un sistema audio Alpine a 4 altoparlanti. Ridisegnato il digital cluster posizionato dietro al volante, che funziona come proiettore per una migliore gestione di tutte le funzioni del trattore e che si integra perfettamente con il monitor DSM Plus da 12” posizionato sul bracciolo multifunzione.
Il comfort di guida è garantito dalla funzione Eazysteer per la modulazione elettronica della sterzata in abbinamento alle opzioni di guida satellitare assistita e dalla sospensione della cabina, che può regolare la rigidità grazie all’intervento sulla capacità di assorbimento di urti e vibrazioni per via meccanica o per mezzo del sistema Semi-Active anti Damping a gestione elettroidraulica.
A favore di una maggior efficienza in trasporto è il sistema Engine Brake, grazie al quale, con l’utilizzo della valvola a farfalla del turbocompressore, l’operatore può ridurre il numero di giri motore attivando il freno motore in combinazione con i freni posteriori.
A gestire gli avanzamenti e le frenate del trattore con i pedali del freno che fungono anche da De-clutch, è il sistema denominato Stop & Action, capace di offrire alla trasmissione Robo-Six una fluidità di marcia paragonabile a quella di un cambio a variazione continua. Sempre a supporto del comfort di guida è il sistema APS (Auto Powershift), che garantisce il passaggio ottimale ed automatico di gamma e marcia grazie allo speed-matching ed al controllo di carico.
L’alto livello tecnologico è garantito dal Landini Fleet & Remote Diagnostics Management, un sistema ideato per misurare l’efficienza del veicolo in termini di consumi, ore di lavoro e segnalazioni di manutenzione, il tutto inserito in un portale che consente al gestore della flotta di massimizzare l’attività dei propri trattori e di monitorarne i costi di esercizio.