LANDINI E SOSTENIBILITÀ: L’OBIETTIVO QUOTIDIANO



Indice dei contenuti:

      1. Agricoltura 4.0 e sostenibilità
      2. L’impegno Landini per un’agricoltura sostenibile
      3. Tecnologia Landini per la sostenibilità
      4. Feel the Change: un re-branding con una missione

Agricoltura 4.0 e sostenibilità

Che il mondo in cui viviamo sia in continua evoluzione non è una novità. Ma i cambiamenti che stanno avvenendo negli ultimi anni sono evidenti e hanno grandi conseguenze. L’aumento della popolazione sulla terra e le profonde modifiche delle condizioni climatiche sono una realtà con la quale dobbiamo confrontarci quotidianamente. L’agricoltura sostenibile si pone proprio questo obiettivo: adattare le tecniche e le operazioni a queste nuove condizioni socio-ambientali. Rispetto delle risorse naturali (acqua, terra, biodiversità), garanzia di nutrimento, salute e qualità della vita per le persone, raggiungimento di un’equità sociale. Tutte queste sono le mete che un nuovo approccio dell’agricoltura cerca di raggiungere. In questa missione, quali sono le azioni concrete messe in atto? Una è sicuramente il ricorso all’innovazione tecnologica, nell’ottica di quella agricoltura 4.0 che si sente nominare sempre più spesso. Connettività, Intelligenza Artificiale, Internet of Things (IoT) sono le innovazioni che stanno sempre più permeando questo mondo che da sempre è considerato quello più legato alle tradizioni e restio al cambiamento. Ma dal momento che l’agricoltura ha uno dei più diretti impatti sulle risorse naturali e quindi la salute del nostro pianeta, l’arrivo dell’innovazione tecnologica in questo settore non può che essere una scelta obbligata. Quindi meglio stare al passo. E noi in Landini lo stiamo facendo.

L’impegno Landini per un’agricoltura sostenibile

Il progetto di Landini, e più in generale di Argo Tractors, si fonda su obiettivi precisi: la ricerca di soluzioni eco-compatibili, il rispetto di norme etiche molto stringenti e il Full Made in Italy. Il processo produttivo, nella realizzazione dei trattori, rilascia una minima parte di scarti, è conforme agli standard più avanzati in tema di emissioni e basso impatto ecologico e fornisce alle macchine prodotte, motori e impianti green dalle prestazioni elevate e dai consumi ridotti. Inoltre, sempre a proposito del sistema produttivo, negli stabilimenti Argo Tractors è stato raggiunto un importante traguardo in termini di stoccaggio dei rifiuti: il 52% di questi rientra nel ciclo produttivo grazie a una precisa raccolta differenziata mentre il 44% viene trattato e reso inerte, a impatto ambientale zero. In aggiunta, da oltre 13 anni, ogni lavorazione meccanica viene realizzata con l’utilizzo di lubrorefrigeranti che vengono costantemente ripuliti e riutilizzati, consentendo il recupero di quasi 400 mila litri di emulsione l’anno e riducendo drasticamente l’utilizzo ed il relativo smaltimento di cartucce filtranti.

Tecnologia Landini per la sostenibilità

Se uno dei modi per raggiungere questi fondamentali obiettivi di sostenibilità è l’innovazione tecnologica, Landini non si tira indietro. Grazie alla nuova app MyLandini abbiamo reso completa l’integrazione delle soluzioni digitali con le nostre macchine. L’app è uno strumento unico e semplice per renderti disponibili in ogni momento tutti i servizi digitali Landini e consentirti di gestire flotta e attività in modo ancora più efficiente, riducendo costi e consumi. Un primo strumento di grande efficacia è Landini Fleet & Remote Diagnostic Management, un sistema telematico che ti permette di tenere sempre sotto controllo la flotta di trattori, mostrandoti tanti dati telemetrici utili. Velocità, giri motore, consumi di carburante ed urea…e tanti altri parametri importanti per consentirti di ottimizzare in ogni momento la performance del tuo Landini ed evitare sprechi. Un altro grande servizio offerto dalle nostre soluzioni digitali è il Landini Efficiency Plan. Grazie a questo strumento, la manutenzione programmata dei tuoi trattori non sarà più una preoccupazione: sarà il tuo stesso Landini ad informarti di quando c’è bisogno di un intervento e quali parti di ricambio sono necessarie, rendendo più agevole il contatto con la concessionaria di fiducia per fissare l’appuntamento in officina.In questo modo, potrai contare su una macchina sempre efficiente ed ottimizzare le performance.

Feel the Change: un re-branding con una missione

“Vogliamo restituire al pianeta un futuro migliore”, questo è l’obiettivo di Landini che, anche grazie ai continui investimenti in innovazione e digitalizzazione, sta cercando di perseguirlo. Vogliamo aiutarvi in ogni modo a raggiungere il massimo dell’efficienza operativa per le vostre macchine ed il vostro lavoro. Vogliamo dare un fondamentale impulso all’elettrificazione ed alle motorizzazioni ibride, investendo nella progettazione e realizzazione di modelli come REX4 Electra e REX4 Full-Hybrid. Siamo profondamente convinti che grazie all’innovazione tecnologica dei trattori si possano concretamente ridurre i consumi di acqua, carburanti e di altre sostanze chimiche. Dando una mano al pianeta, guidando verso un futuro migliore.

agricoltura di precisione