Un’autentica passione per l’agricoltura quella di Marika Magnani che, per scelta, professionalmente ha seguito le orme del padre Emidio, titolare dell’omonima azienda a Sant’Arcangelo di Romagna, in provincia di Rimini. Un’azienda di 200 ettari che da sempre si dedica alla coltivazione di colture foraggere, erba medica in particolare, e di frumento, in rotazione con colture da seme.
La conduzione dell’azienda è strettamente famigliare: insieme a Marika lavorano infatti, il papà, la mamma ed il fratello, alternandosi nelle diverse attività aziendali in funzione delle necessità del momento.
“Dopo gli studi di ragioneria, ho provato a lavorare in un mondo diverso da quello dell’agricoltura, ma il richiamo alla terra è stato troppo forte, la passione per l’azienda agricola ha prevalso su tutto, così sono tornata presto a lavorare nell’azienda di famiglia, racconta Marika”.
L’azienda Magnani ha un controllo totale di ciò che produce, per questo può mirare senza difficoltà ad un elevato standard produttivo e al rispetto dell’ambiente, anche grazie all’agricoltura di precisione che da qualche tempo è stata introdotta con l’aggiornamento del parco macchine con trattori ed attrezzature 4.0.
L’Azienda dispone attualmente di vari trattori, dei quali 3 Landini, mentre il quarto arriverà a breve.
“Oggi per le lavorazioni ed i trasporti utilizziamo un Landini 6C, destinato soprattutto alle operazioni di fienagione e con caricatore, un Serie 5 H, utile per la ranghinatura, semina e la trinciatura dei residui, ed un cingolato Trekker 105, quest’ultimo indispensabile quando il clima autunnale ci costringe a lavorare su terreni bagnati”.
Nell’Azienda Magnani arriverà a breve anche un nuovo Landini, un Serie 5, un modello all’avanguardia dotato di tutti i comfort, inclusa la cabina e l’assale sospesi.
“Landini è il marchio che amiamo da sempre per il suo ottimo rapporto qualità prezzo e per l’ottima assistenza del concessionario Menghi Alvaro & C. snc di Savignano sul Rubicone, che da sempre ci segue con professionalità e attenzione”, spiega Marika. Oggi, conclude Marika, lavorare nel settore agricolo è molto difficile, ma è pur sempre una grande soddisfazione; disporre di macchine efficienti, come sono i trattori Landini, è un aiuto importantissimo”.