L’innovazione del Rex4 a supporto della viticoltura biologica
Coltivare in modo professionale il vigneto significa trascorrere molto tempo tra i filari, seguendo con molta cura ogni passo della produzione. Una necessità che l’Azienda Agricola Centanni Giacomo conosce molto bene occupandosi di 40 ettari di vigneto coltivati con metodo biologico.
Qui, a Montefiore dell’Aso (AP), Mario Centanni ed il figlio Giacomo da 16 anni producono uve di alta qualità tipiche del territorio, Pecorino, Passerina, Montepulciano, Sangiovese, Pinot Grigio, Malvasia e Trebbiano, che vengono vinificate e trasformate in prestigiosi vini nella cantina aziendale.
“La nostra era in passato un’azienda orticola”, racconta Mario; “poi con l’ingresso nell’attività di mio figlio Giacomo, enologo, è stata fatta la scelta di trasformare l’azienda secondo la sua più tradizionale vocazione territoriale, quella vitivinicola, realizzando anche la cantina ed un B&B che viene gestito dalle mie figlie Elisa e Daniela”.
L’azienda agricola Centanni si estende, infatti, nella parte collinare della provincia di Ascoli Piceno e qui sono stati realizzati gli impianti di vigneto che oggi vengono coltivati con il metodo biologico.
“Coltivare in modo biologico, spiega Mario, significa seguire e controllare il vigneto giorno per giorno, passando spesso intere giornate sul trattore. Per questo lo scorso anno abbiamo deciso di acquistare un mezzo che rispondesse a questa necessità. In particolare desideravamo un mezzo robusto, affidabile e in grado di garantire sicurezza e comfort. Così abbiamo indirizzato la nostra scelta sul Landini Rex4, una macchina nata specificatamente per il vigneto. Abbiamo poi contattato il concessionario di zona, Agricentro Piceno, che ci ha fornito un ottimo servizio, e abbiamo acquistato un Rex4-120 GT full optional”.
Da un paio di stagioni il Rex4 viene utilizzato nell’azienda Centanni per tutte le operazioni per la cura del vigneto, con cimatrici e potatrici applicate al sollevatore anteriore e con un potente atomizzatore posteriore per i trattamenti.
“Il Rex4 è un trattore eccellente sotto tutti i punti di vista, afferma Mario. Ha un motore eccezionale, è perfettamente stabile sui nostri terreni collinari ed è molto agile tra i filari. Inoltre, ha un comfort così elevato che permette di passare molte ore al giorno sul trattore senza affaticarsi. Trattandosi di una versione di ultimissima generazione, aggiunge Centanni, il Rex4-120 GT ha consumi ridotti e ci permette di trarre i vantaggi dell’agricoltura di precisione.”
L’innovazione del resto rappresenta l’aspetto che permette oggi all’Azienda agricola Centanni di portare alla luce la tradizione del territorio attraverso la produzione di etichette molto apprezzate in Italia e all’estero e che possono essere acquistate dai consumatori anche online e nel punto vendita aziendale.