Chi cresce in una famiglia di agricoltori ha molte probabilità di venire indirizzato a seguire le orme dei genitori. E’ questo il caso di Patrizia Robino, il cui padre Oreste, oltre 60 anni fa ha fondato a Santo Stefano Belbo (CN) l’omonima rivendita di macchine agricole Robino Oreste Srl, dal 2021 concessionaria del marchio Landini. Un’azienda a conduzione familiare, dove è presente un’altra figura femminile altrettanto importante, quella della sorella Daniela, che segue con grande passione l’attività, occupandosi prevalentemente della parte finanziaria, amministrativa e legislativa.
Da sempre affascinata ed incuriosita dal mondo agricolo, Patrizia nel corso degli anni ha però voluto crearsi una “nicchia” tutta sua, occupandosi dei 70 ettari di terreno di proprietà della famiglia, suddivisi in 4 corpi aziendali tra le provincie di Cuneo ed Asti.
“Seguire le aziende agricole di famiglia per me è da sempre una grande passione, afferma Patrizia, perché mi consente di creare qualcosa che rimane nel tempo e di dare un valore aggiunto a questa attività”.
Le aziende seguite da Patrizia e dal figlio Emanuele si occupano, infatti, di viticoltura e pioppicoltura e nel corso degli anni sono state arricchite anche da una cantina e da bellissime strutture agrituristiche.
“Il recupero attento della parte immobiliare e storica del nostro territorio è quella che mi appassiona forse di più, spiega Patrizia, per questo ho deciso di trasformare quelle risorse immobiliari che facevano parte delle nostre aziende per creare strutture per l’ospitalità, con soluzioni molto esclusive, come ad esempio due vecchi silos per lo stoccaggio dei cereali che sono stati trasformati in suite Spa con una vista mozzafiato, o ancora l’agriturismo Tenuta la Romana, che stiamo trasformando in un centro termale, valorizzando una sorgente termale presente al suo interno”.
Le soddisfazioni di Patrizia Robino per il suo lavoro sono davvero tante, ma la più grande è quella di essere parte di una bella famiglia, con l’aiuto della quale ha potuto e può realizzare i suoi sogni. Altrettanto gratificante è l’essere riuscita a creare una buona squadra di cui lei fa parte e dove, a suo parere, le donne fanno spesso la differenza, anche se spesso non viene subito loro riconosciuto. Ciò permette all’attività della Concessionaria Robino Oreste a servizio dell’agricoltura da più di 60 anni, di creare valore aggiunto a tutto campo, su tutta la filiera, con la creazione di realtà agricole uniche, come unico è il territorio dove tali aziende operano e collaborano strettamente tra di loro.