PROGETTI SPECIALI

REX4 Energy

Vincitore del premio Tractor of The Year 2024 per la categoria Best of Specialized, REX4 è il vero riferimento mondiale per i trattori specialisti dei filari e oggi si arricchisce dell’innovazione Energy!

La giuria del Premio Novità Tecnica di Eima International ha deciso di conferire una “segnalazione” a Landini REX4 Energy, il trattore in grado di fornire energia elettrica agli attrezzi mantenendo la carrozzeria standard e i pacchetti di opzioni della produzione attuale.

Il tutto è possibile grazie al sistema PMS (Power Management System), sviluppato internamente, che permette di fornire energia attraverso un generatore elettrico a un numero di giri del motore endotermico inferiore rispetto all’uso dell’idraulica e/o della presa di forza. Il sistema fornisce 48 V, ma è predisposto per tensioni superiori.

Senza ridurre il carico utile del trattore, né limitare la disponibilità degli optional, è possibile fornire energia sufficiente per le attività di cura dei filari, la gestione del fogliame e l’irrorazione, nel caso di atomizzatori, rispettando l’ambiente e il comfort dell’operatore grazie alla riduzione del rumore e delle emissioni di CO₂.

Landini REX4 Full Hybrid

La soluzione REX4 Full Hybrid prevede l’applicazione di tecnologie e sistemi innovativi orientati all’ottimizzazione della meccanica, alla trazione in puro elettrico, al recupero energetico ed alla gestione delle pompe idrauliche e del sistema di condizionamento della cabina per via anche solo elettrica.

La potenza di questo progetto, riconosciuta anche dalla giuria del Premio Novità Tecnica, si riscontra nell’essere da una parte un prodigioso punto di arrivo, dall’altra un’eccezionale base di partenza per il futuro delle macchine per l’agricoltura, nel quale le funzioni sempre più sofisticate e all’avanguardia diventano emblema dell’attenzione concreta verso l’ambiente e l’operatore.

Landini REX4 Electra – Evolving Hybrid riceve il Premio EIMA Novità Tecnica 2020-21

I vantaggi dell’innovativo progetto di implementazione tecnologica; dall’elettrico all’ibrido

Il lavoro nei vigneti e nei frutteti richiede una continua implementazione tecnologica che garantisca l’incremento dell’efficienza del trattore senza dimenticare l’attenzione al miglioramento della vita a bordo nelle lunghe ore di utilizzo.

Per raggiungere i due obiettivi, abbiamo integrato al REX 4, già rinomato per manovrabilità e facilità di utilizzo non disgiunte da una formidabile economia d’esercizio, il sistema Electra – Evolving Hybrid. Si tratta di un progetto originale di cui Argo Tractors ha elaborato sia la parte meccanica sia le componenti elettriche, che favorisce risparmio di carburante, miglioramento dell’angolo di sterzata, maggiore stabilità e comfort.