La passione per l’innovazione, caratteristica del marchio Landini, viene espressa al suo massimo nella nuova Serie Rex3 F, versione rinnovata dei trattori super specializzati per vigneto e frutteto.
Un restyling che cambia la sostanza: sotto il cofano rinnovato si trovano infatti i nuovi motori emissionati Stage V, che si accompagnano a soluzioni tecnologiche innovative il tutto senza rinunciare ad un altro punto di forza della serie, la compattezza degli spazi. Tutte innovazioni che hanno permesso al nuovo Rex3 F di arrivare tra i finalisti del prestigioso premio Tractor of the Year 2021 nella categoria “best of specialized”.
Disponibile in 2 versioni, F (frutteto) e GE (frutteto basso), il Rex3 prevede 3 motorizzazioni, in grado di erogare 55, 68 e 75 cavalli, con riserve di coppia rispettivamente del 50%, 45% e 32%.
La scelta è ricaduta sui nuovi motori Kohler a 4 cilindri, 16 valvole da 2,5 litri per la loro compattezza e le soluzioni offerte che permettono di rispettare i limiti per le emissioni Stage V, grazie a sistemi DOC senza rigenerazione che non inficiano in nessun modo produttività ed efficienza della macchina.
I vantaggi più grandi del nuovo Rex3 F sono senz’altro la manovrabilità, la maneggevolezza anche in declivio e la facilità di utilizzo, grazie a dimensioni ultra compatte:
Caratteristiche che rendono la gamma una soluzione ideale per l’utilizzo in vigneto e frutteto, in orticoltura e per le lavorazioni in serra.
Il Rex3 F è una gamma estremamente versatile, grazie alla possibilità di utilizzare diversi tipi di attrezzature, comprese quelle anteriori. La trattrice può essere equipaggiata con un sollevatore anteriore di capacità massima di sollevamento alle rotule fino a 1.000 kg, mentre la geometria del telaio sotto-cabina è studiata appositamente per l’installazione ventrale.
Il Rex3 F è ora disponibile con cabina Low Profile ribassata in opzione, progettata appositamente per operazioni in declivio e passaggi bassi. Realizzata con struttura mono-scocca, misura 1,16 m di larghezza alla base, che si riducono a 0,86 m a livello del tetto, per un’altezza complessiva da terra minima di 1,87 m. L’ampia apertura della porta rende agevole l’accesso all’abitacolo, per un comfort massimo garantito anche da
La cabina Low Profile offre ampia visibilità in tutte le direzioni, comprese le operazioni laterali, i lavori nei terreni in pendenza e nelle coltivazioni in serra, massimizzando le possibilità di impiego di questa gamma di trattori.
La trasmissione realizzata da Argo Tractors presenta 4 marce e 4 gamme: tramite l’inversore meccanico con comando al volante con creeper, può raggiungere fino alle 16 marce in avanti e 16 in retroversa, per un range di velocità che va da 0,4 a 40 km/h.
L’assale anteriore a innesto elettro-idraulico massimizza la trazione su qualsiasi terreno, ed offre un angolo di sterzo fino ad un massimo di 55°, mentre la piena autonomia operativa nell’intera giornata è assicurata dal serbatoio del gasolio da 50 litri.
La dotazione idraulica è stata concepita per far fronte agli impieghi professionali e offre 30 litri/min per lo sterzo e 50 litri/min per i distributori, fino a 3 e con possibilità di portare un’uscita anche anteriormente. Il sollevatore idraulico posteriore a controllo meccanico può essere equipaggiato di ELS (Ergonomic Lift System) e sistema antidumping, in grado di raggiungere una capacità di sollevamento fino a 2700 kg alle rotule.
Le ruote posteriori da 24 pollici sono disponibili anche con cerchi tipo Waffle, ideali per carichi elevati garantendo sempre la migliore concentricità possibile tra cerchio e pneumatico per ridurre al minimo le vibrazioni, massimizzando il comfort nei trasferimenti stradali con attrezzature al seguito, complice anche una massa massima ammissibile della trattrice di 4.000 kg.
Il nuovo Rex3 F è dotato del tasto Engine Memo Switch per la gestione dei giri motore: diventa così possibile registrare e richiamare velocemente le impostazioni nel passaggio tra diverse attività.
A completare il ricco quadro di specifiche della Serie Rex3 F concorre la perfetta compatibilità con il protocollo Landini di gestione della flotta.
Su Rex3 F può infatti esser installato il sistema Landini Fleet Management, che garantisce dati telemetrici, diagnostica da remoto, un’efficiente integrazione col sistema post vendita, un collegamento diretto con il reparto assistenza e una riduzione dei tempi di fermo per manutenzione, oltre ad una corsia preferenziale per l’operatore per massimizzare l’operatività dell’azienda agricola.
Tutte queste caratteristiche ne fanno una macchina versatile e piena di risorse, adatta in particolare per lavorare in spazi stretti e tra i filari. Queste sono le applicazioni per cui è stato concepito il Rex3 F:
Scopri di più sul Landini Rex3 F: