Uno sguardo su come sarà l’attività degli agricoltori tra 10 anni. E’ questo il tema su cui ruota il Sima 2017, salone internazionale di Parigi dedicato alla meccanizzazione agricola. L’appuntamento biennale è dedicato all’innovazione, trovando completo riscontro nelle nuove gamme di trattori Landini esposte nell’ampio stand e che riguardano tutte le fasce di potenza.
Prima tra tutte la nuova serie degli specializzati Landini REX 4, gamma completamente rinnovata sia nel look sia nei contenuti, con un’offerta ancora più ampia di modelli, che ne evidenziano in modo ancora più marcato la vocazione altamente specialistica.
Alle quattro versioni per vigneti e frutteti F, GT, GE, V, si aggiungono innumerevoli varianti ed opzioni per una scelta ottimizzata in funzione delle molteplici possibilità di impiego di questo trattore.
Le novità iniziano dal motore, con l’adozione degli affidabili quattro cilindri Deutz Tier 4 Interim da 2,9lt (TCD L4) dotati di solo DOC e con dispositivo Engine Memo Switch per memorizzare il numero di giri del motore. Le potenze massime a 2200giri/min partono da 70 CV per arrivare a 111 CV con una scelta di ben 6 modelli per ogni versione.
Nuova è anche la trasmissione, di produzione Argo Tractors e dotata di inversore meccanico o idraulico e di 4 marce per 3 gamme con possibilità di aggiungere due opzioni: Hi-Lo e High-Medium-Low, oltre al superriduttore.
Realizzata nelle versioni a 2 e a 4 ruote motrici, la nuova Serie REX 4 offre ampie possibilità di scelta anche nella presa di forza, disponibile in versione meccanica o idraulica, in funzione dell’inversore, e con due o addirittura quattro regimi di velocità (540, 540 Eco, 1000 e 1000 Eco).
Tra i punti di forza della gamma è anche la versatilità dell’impianto idraulico, che è disponibile sia con pompa doppia 55 + 30 litri/min. (60 + 30 litri/min. nella versione GT), sia con pompa tripla 25 + 55 + 30 litri/min. nelle versioni cabinate. L’impianto idraulico è completato da distributori ventrali, selettore di flusso e divisore di flusso (opzionali). I distributori possono essere meccanici e/o elettro-idraulici.
Quanto al look, anche l’estetica del trattore è stata modificata: la cabina completamente nuova nell’estetica e nell’ergonomia offre un posto guida ottimizzato in termini di distribuzione dei comandi, tunnel centrale appiattito, alta visibilità anteriore per un miglior uso di attrezzature frontali (ad es. cimatrici) e finiture di altissimo livello per assicurare il massimo comfort. 2
Per la massima sicurezza dell’operatore nella distribuzione di fitofarmaci la cabina è ora disponibile anche nell’opzione “Categoria 4 di protezione”, con un ambiente pressurizzato e controllato da sensori.
La nuova Serie REX 4 mantiene le caratteristiche di maneggevolezza e di manovrabilità di sempre, con dimensioni compatte ed un angolo di sterzo di 55°.
La versione Vigneto, arricchita di modelli ed opzioni, dispone di un assale High Pivot dedicato con basculamento maggiorato per agevolare la sterzata.
Grande novità anche per l’assale anteriore delle versioni F e GT che, oltre alla versione rigida con innesto 4WD e bloccaggio differenziale elettro-idraulici, introduce per la prima volta anche un sistema di sospensione centrale.
A conferma della vocazione mista “frutteto largo” e “campo aperto compatto”, la versione GT offre la possibilità di pneumatici posteriori da 30”, che si aggiungono a quelli da 24”, 28” disponibili anche per i restanti modelli della gamma.
In occasione del Sima 2017, Landini punterà i riflettori sulla gamma completa dei trattori utility, molto apprezzati dalla clientela europea, con le Serie 4, Serie 4D, Serie 5D e Serie 5H, e dei modelli utility heavy duty, con la Serie 6C destinata ad impieghi intensivi.
Landini Serie Super, gamma destinata ai mercati internazionali ed emergenti dove il brand Landini è in continua espansione, non mancherà la rassegna parigina.
La Serie Super ingloba le attuali Serie 60 e Globalfarm, con un prodotto sempre più allineato a standard moderni con motorizzazioni da 75 a 106 CV personalizzate in funzione delle diverse esigenze dei Paesi di destinazione.
Di produzione al 100% Made in Italy, Landini Serie Super riunisce doti di potenza, affidabilità e versatilità con l’obiettivo di ottenere performance elevate in diverse operazioni colturali. Il look aggressivo è in linea con il moderno Family Feeling Landini, così come l’attenzione ai dettagli, le performance ed il robusto assale anteriore rispondono agli standard più attuali.
La trasmissione è di produzione Argo Tractors con 4 marce e 3 gamme con diverse possibilità di configurazione: 12+4 la base, 12 + 12 in opzione con Synchro shuttle, 16+16 con creeper in opzione. La sicurezza dell’operatore è assicurata, infine, dal telaio abbattibile che assicura, al tempo stesso anche un’eccellente visibilità posteriore.