Trattori da Vigneto Frutteto

I trattori specialisti del vigneto Landini

Per rispondere alle necessità della coltivazione dei vigneti, Landini propone una gamma di trattori vigneto con una tecnologia all’avanguardia per garantire massimo comfort, massima efficienza e massima compattezza.

I nuovi trattori da vigneto Landini sono agili e ideali per infilarsi tra i filari, operando in spazi ristretti senza però sacrificare nulla all’abitabilità del veicolo. I comandi ergonomici, una cabina comoda e accessoriata e un’eccezionale configurabilità dell’idraulica fanno degli specialisti Landini i re dei vigneti, con modelli ormai affermati a livello globale.

Trattori altamente innovativi e super compatti per vigneto

Il nuovo trattore specializzato per le lavorazioni in vigneto è il REX4 V. Con una larghezza minima di 1000 mm e un angolo di sterzata massimo di 55°, il REX4 V è perfetto per sgusciare tra i filari dei vigneti.

Inoltre per chi ha esigenza di passare sotti i rami dei filari è disponibile il trattore basso REX4 GE, a cui si aggiunge il REX4 GB, Gran Basso, ideale per lavorare sotto le coltivazioni a tendone.

Caratteristiche

I trattori da vigneto Landini della serie REX4 hanno adottato il design dell’ultima generazione dei modelli Landini: linee dinamiche e slanciate, con un cofano che si apre frontalmente e gruppi ottici integrati, una cabina con piattaforma piana, per un look in stile automotive.

  • L’idraulica altamente configurabile offre la più ampia gamma di possibilità del segmento, per rispondere a tutte le esigenze delle aziende agricole. Il REX4 V offre ampie possibilità di scelta anche nella presa di forza, disponibile in versione meccanica o idraulica, in funzione dell’inversore, con due o addirittura quattro regimi di velocità (540, 540 Eco, 1000 e 1000 Eco).
  • Assali: Le versioni F, S e GT, oltre al classico assale rigido, possono montare l’assale anteriore sospeso. Questo assale è dotato di bloccaggio differenziale e di freni a disco in bagno d’olio che, associati a quelli posteriori, assicurano sulle 4 ruote una frenata integrale efficace. L’assale sospeso, rispetto a quello rigido, permette al REX4 di affrontare terreni molto dissestati con la mas sima aderenza su ogni ruota, garantendo così più stabilità e una maggiore manovrabilità. Per agevolare la sterzata, il modello V è equipaggiato con assale rigido stretto high pivot a oscillazione maggiorata, con misura minima di 1.000 mm fuori tutto.
  • Motori: La line-up comprende i modelli REX 4-080, 4-090, 4-100, 4-110, 4-120 con potenze che variano da un minimo di 75 cavalli ad un massimo di 112, grazie alla nuova generazione di motori Deutz a 4 cilindri e 8 valvole, da 2,9 litri, Turbo Intercooler ad iniezione elettronica Common Rail, che assicurano prestazioni migliorate in termini di riserva di coppia, maggiore potenza e minori consumi. Come sui precedenti modelli, anche su queste versioni è sempre presente il dispositivo Engine Memo Switch che memorizza e richiama rapidamente il regime motore più adatto, velocizzando il lavoro. I propulsori sono in linea con la normativa Stage V sulle emissioni grazie all’innovativo sistema composto da filtro antiparticolato DPF a rigenerazione passiva, catalizzatore di ossidazione DOC e il sistema SCR EAT – System.
  • Trasmissione: Il REX4 è dotato di trasmissione Speed Four: 4 marce sincronizzate e 3 gamme meccaniche, per 12 AV + 12 RM. Con il Super Riduttore arriva a 16 AV + 16 RM. La trasmissione Speed Four è modulare, quindi personalizzabile con le opzioni:

Power Four: 2 marce sotto carico High-Low, 24 AV + 24 RM; con il Super Riduttore: 32 AV + 32 RM.

T-Tronic: 3 marce sotto carico High-Medium-Low, 36 AV + 12 RM; con il Super Riduttore: 48 AV + 16 RM.

RoboShift: cambio robotizzato, 36 AV + 12 RM; con il Super Riduttore: 48 AV + 16 RM, per il massimo comfort. La trasmissione RoboShift presenta un cambio servoassistito sia sulle 3 marce sotto carico H-M-L sia sulle 4 marce di guida Speed Four.

REX4 V

Il trattore da vigneto REX4 V adotta una cabina innovativa, in stile automotive, con uno standard superiore per quanto riguarda ergonomia e comfort, qualità fondamentali per garantire la comodità, la sicurezza degli operatori. Anche il lavoro di molte ore consecutive diventa quindi piacevole, aiutando a migliorare l’efficienza.

Con un comodo accesso, la piattaforma piana e l’ampio spazio per l’operatore, il REX4 V offre l’abitabilità perfetta. Tutto è comodamente sotto controllo grazie ai comandi ergonomici: volante telescopico orientabile, sedile pneumatico, leve di comando pedaliere, joystick e un pannello strumenti digitali che fornisce informazioni in tempo reale sull’operatività del trattore, aiutando a ottimizzare la produttività.

Grazie alla struttura a 4 montanti, la cabina garantisce una visibilità completa a 360°. La ventilazione naturale è assicurata dai parabrezza anteriore e posteriore apribili. Un efficiente sistema di aria condizionata permette inoltre di lavorare in tutte le stagioni e in ogni condizione climatica.

Una protezione di categoria 4 tutela la salute degli operatori per i trattamenti con i fitofarmaci. Inoltre un eccellente sistema di pressurizzazione e rimozione della rumorosità permette di offrire un ambiente di lavoro silenzioso e protetto dalle polveri.

REX4 GE E REX4 GB

I REX4 GE e GB sono stati concepiti per lavorare agevolmente sotti i rami delle colture e offrire al tempo stesso al conducente un posto di guida spazioso, comodo e sicuro. Il REX4 GB Gran Basso è la soluzione ideale nelle coltivazioni con filari a tendone, in serra o in presenza di chiome che pendono verso il basso, come nelle piantagioni di kiwi. Tra i suoi vantaggi: posto guida più basso della sua categoria; volante e schienale sotto la linea del cofano, con altezza al volante di soli 1.280 mm; arco di protezione e porta targa abbattibili.

Piattaforma ampia, montata su Hydro-Silent Blocks, per abbattere le sollecitazioni provenienti dal terreno; accesso facilitato al posto guida; spazio ottimale tra volante e sedile; comandi intuitivi: nel REX4 tutto è progettato per agevolare i movimenti dell’operatore, ridurne l’affaticamento e assicurarne il massimo comfort.

Tutto è progettato per agevolare l’operatore e ridurre l’affaticamento: l’accesso facilitato al posto di guida, la disposizione ergonomica dei comandi, l’arco di protezione funzionale, dotato di pistoni pneumatici che ne facilitano il sollevamento e l’abbattimento.

REX4 F-GE-GB-GT

REX4 F-S-V-GT

MISTRAL2

REX3 F-GE